Attività economica

L'attività economica si può definire come l'insieme cordinato di tutte le operazioni che l'uomo mette in atto per procurarsi o produrre direttamente tutti i beni e tutti i servizi di cui ha bisogno.La necessità di svolgere un' attività nasce dall'esigenza di soddisfare i bisogni che ogni essere umano avverte tale attività: può interessare 4 settori.

Settore Primario: Comprende quelle attività svolte dall'uomo che hanno per oggetto l'agricoltura, l'allevamento, la pesca, la caccia e lo sfruttamento delle foreste,delle cave e delle miniere.

Settore Secondario: Comprende tutte quelle attività rivolte alla trasformazioni attraverso un processo tecnologico di produzione dei fattori produttivi.Materie prime, lavoro e capitale in prodott finiti, e pertanto definito il settore della produzione direttamente che ne fanno parte industrie,artigianato.

Settore Terziario: Comprende tutte quelle attività che si occupano della distribuzione dei beni prodotti dalle aziende dei settori primario e secondario."aziende mercanti" e della prestazione di servizi "banche,associazioni,aziende turistiche e di pubblicità". In essere si realizzano una produzione in senso economico indiretta intensa come accrescimento dell'utilità del bene o del servizio.

Settore Terziario Avanzato: Comprende tutte quelle attività recentemente sviluppate con l'avvento dell'informatica e della telematica riguarda quindi il settore della prestazione di servizi mediante utilizzo di strumenti molto sofisticati e di personale altamente specializzato appartengono a questo settore le aziende che si occupano dell'elaborazione dei dati.

Registrati via email