blakman di blakman
VIP 9176 punti

La luce

La luce e` il fenomeno naturale che ci consente di percepire forme e colori.La conoscenza degli effetti della luce nelle opere d`arte e` di fondamentale importanza:il pittore,lo scultore,l`architetto infatti,ciascuno con i propri mezzi espressivi,utilizzano la luce che fa emergere figure,colori,volumi,produce chiaroscuri ed ecc.In pittura la luce trova la sua rappresentazione grazie ai colori,con paesaggi delicati e graduali,oppure attraverso decisi contrasti di chiaroscuro.In architettura e in scultura la luce rivela volumi con effetti chiaroscurali,modulando le superfici.

Una forma di energia
La luce e` una forma di energia emessa da particolari sorgenti incandescenti(solo,fuoco,lampada),che viaggia alla velocità di 300.000chilometri al secondo e investe in modo diverso la superficie delle cose che incontra.
-Il sole e il fuoco sono fonti di luce naturale,come il chiarore di un fulmine durante un temporale.

-Prima del XIX secolo la luce era solo naturale. Da quando si riusci a trasformare l`energia elettrica in energia luminosa si e` avuta anche la luce artificiale.

La luce naturale
La luce naturale proviene dal sole e si diffonde su tutto l`ambiente in modo diverso a seconda delle stagioni,del tempo meteorologico e delle ore del giorno.Per la grande distanza che ci separa dal sole,possiamo considerare i raggi di luce che ci investono come provenienti dall`infinito e quindi paralleli fra loro.

La luce artificiale
Per vincere l`oscurità della notte e` stato dai tempi più antichi utilizzato il fuoco e solo da poco più di un secolo la luce artificiale.I raggi di luce provenienti da queste sorgenti si irradiano in tutte le direzioni,producono ombre di diversa dimensione e creano effetti di luce particolari.

Registrati via email