Sapiens 3012 punti

Vendita - Patto di riscatto e vendita a distanza

Vendita con patto di riscatto
Nella vendita con patto di riscatto il venditore si riserva il diritto di recuperare la proprietà del bene restituendo il prezzo al compratore, secondo quanto stabilito dall’articolo 1500 del codice civile.
Il riscatto diventa quindi un diritto potestativo, cioè dipende dalla volontà dell’altra parte.
il contratto è sottoposto a condizione risolutiva.
Il diritto di riscatto per beni mobili può essere esercitato per due anni dal momento in cui il contratto viene concluso.
Mentre, il diritto di riscatto per beni immobili può essere esercitato per cinque anni dal momento in cui il contratto viene concluso.
Il riscatto ha effetti anche sul terzo, per questo motivo si dice che la vendita con patto di riscatto ha una retroattività reale.

Occorre aggiungere che il corrispettivo del riscatto non deve essere superiore al prezzo attuato al momento della vendita.
Questo tipo di contratto non può essere utilizzato come garanzia altrimenti si commette una frode alla legge.

Vendita al di fuori dei locali commerciali
Ci sono diversi tipi di vendita fuori dai locali commerciali:

- vendita a domicilio;
- vendita per strada;
- vendita aggressiva;
- vendita a sorpresa.

Il legislatore a disciplinato la materia perché queste sono vendite che colgono il compratore in una particolare condizione psicologica di debolezza e può essere facilmente indotto ad accettare un contratto che in condizioni normali non avrebbe accettato ( DLGS, 06/09/05 N: 206 ).
in questi tipi di vendite occorre tutelare il consumatore concedendogli un periodo di ripensamento o riflessione. Il periodo di ripensamento e esercitabile entro 10 giorni. La comunicazione del ripensamento deve avvenire con ricevuta di ritorno al fine della prova.
se il venditore al momento della sottoscrizione del contratto non comunica al compratore del diritto al periodo di ripensamento, il diritto di recesso è esercitabile fino a 60 giorni.
Inoltre il contratto deve avere obbligatoriamente forma scritta.

Registrati via email