Ominide 13147 punti

Nella repubblica la sovranità appartiene al popolo, che la delega al Presidente, essa è elettiva, ma anche a vita. Esistono due tipi di repubblica: repubblica presidenziale e repubblica parlamentare.
Repubblica presidenziale: esistono molte repubbliche presidenziali ad esempio quella degli Stati Uniti. Ogni 4 anni viene eletto il Presidente con questa procedura: - gli elettori, di ogni Stato federato, votano un candidato; - all'interno di ogni Stato federato, il candidato più votato si aggiudica i "Grandi elettori" di quello Stato; - i Grandi elettori di tutti gli Stati federati, complessivamente 538, eleggono il Presidente. In conseguenza di ciò possiamo dire che il Presidente degli Stati Uniti viene eletto direttamente dal popolo, anche se formalmente viene eletto dai 538 Grandi elettori. Il Presidente è a capo del Governo e ha il potere di nominare e revocare i ministri, che sono responsabili sono nei suoi confronti.

Repubblica parlamentare: l'unico organo eletto dal popolo è il Parlamento. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento; mentre il Governo entra in carica solo dopo aver ottenuto la fiducia del Parlamento, di fronte al quale è responsabile.
La repubblica parlamentare è la forma di governo prevista dalla Costituzione italiana del 1948.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email