Ominide 8039 punti

Il rapporto giuridico

E' il rapporto tra due o più persone regolato da una norma giuridica. I l rapporto giuridico è formato da tre elementi:
-Soggetti: attivo e passivo
-Bene o utilità
-Contenuto: potere che il soggetto attivo può esercitare sul soggetto passivo costringendolo a tenere un certo comportamento.
Ha due situazioni soggettive, una attiva e una passiva. I diritti soggettivi si possono classificare in:
-Assoluti che valgono per qualsiasi soggetto;
-Relativi sono quelli che sono nei confronti di uno o più soggetti ben determinati.
-Patrimoniali che tutelano un interesse di natura economica e può essere valutabile con una somma di denaro;
-Non patrimoniali che non tutelano un interesse di natura economica e non può essere valutabile con una somma di denaro.
I diritti patrimoniali a sua volta si dividono in:

-Reali che conferiscono al soggetto un potere diretto e immediato su di un bene;
-Di obbligazione che conferiscono al soggetto il potere di pretendere da uno più soggetti determinati un determinato comportamento.
I diritti patrimoniali sono assoluti e li possiamo chiamare anche diritti della personalità. Sono:
Diritto alla vita e all'integrità fisica: è tutelato da norme che puniscono sia penalmente che civilmente in caso di omicidio o provochi lesioni.
Diritto all'onore e alla reputazione: chi viola questi diritti commette i reati di ingiuria e diffamazione. Parliamo di ingiuria quando vengono dette espressioni offensive di una persona ad un'altra persona; Parliamo di diffamazione quando queste espressioni vengono comunicate a più persone.
Diritto al nome e all'immagine: Noi abbiamo il diritto di usare il nostro nome anche se è diventato noto usare lo pseudonimo; all'immagine con la pubblicazione dell'immagine del proprio volto.
Diritto alla riservatezza: ogni persona ha il diritto al riconoscimento della privacy per quanto riguarda la propria vita e dei familiari.
Diritto all'identità personale: ognuno di noi ha il diritto a non vedere presentata in pubblico la propria personalità in modo distorto accompagnato dalla diffusione di notizie che non corrispondono alla verità.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email