sandy di sandy
Ominide 50 punti

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Strumento attraerso cui lo stato pone concretamente in essere i suoi fini.
Compiti dello stato:

1 garanzia, difesa della sicurezza pubblica e della sicurezza delle persone nei confronti di minacce esterne (guerre) e di minacce interne(criminalità, attività pericolose per la salute e l'incolumità).
Ogni stato dispone di forza pubblica con compiti di difesa interna, cioè la pubblica sicurezza, e forza pubblica con compiti di difesa esterna, cioè le forze armate.
Esistel'ordine pubblico in senso più ampio che comprende il campo economico, tributario,ecologico, edilizio e sanitario;
2 benessere, miglioramento delle condizioni di vita sociale, in epoche remote ad esempio, la costruzione di strade e acquedotti, ai nostri giorni si occupa di pubblica istruzione, sicurezza sociale, assistenza sanitaria,trasporti, telecomunicazioni, produzione e distribuzione di energia elettrica, del gas, costruzione e gestione di edilizia pubblica abitativa.

Le attività della pubblica amministazione hanno in comune l'interesse pubblico.
La costituzione detta le regole per garantire che la pubblica amminisrazione funzioni bene e rispetti i diritti dei cittadini.
I principi costituzionali in merito sono il principio di legalità, per cui nessun atto amministrativo è valido se non si fonda su una legge, il principio di imparzialità secondo cui tutti i cittadini devono essere trattati allo stesso modo senza discriminazioni o favoritismi, il buon andamentocioè l'efficenza dei pubblici uffici.

Registrati via email