Habilis 2507 punti
Provvedimenti amministrativi

Gli atti amministrativi sono emanati dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio delle funzioni pubbliche. Il procedimento amministrativo è il termine che fa riferimento al fatto che di solito i fini pubblici non vengono perseguiti attraverso un unico atto isolato, ma utilizzando una serie di atti tra loro collegati diretti all’emanazione di un atto finale che viene definito provvedimento amministrativo.

Tipi di provvedimenti

- I provvedimenti espansivi che espandono la sfera giuridica del destinatario;
- I provvedimenti restrittivi che restringono la sfera giuridica del destinatario.
Sono provvedimenti espansivi:
- le ammissioni: sono provvedimenti medianti che la P.A. conferisce ad un soggetto un particolare “status” giuridico, ovvero una qualifica (cittadinanza, legittimità del figlio naturale, ammissione ad un concorso);

- Le iscrizioni: sono simili alle ammissioni, ma la P.A. deve limitarsi ad accertare requisiti richiesti dalla legge (iscrizione alla scuola, iscrizione alla lista elettorale, iscrizione agli albi professionali);
- Le autorizzazioni: sono provvedimenti con cui la P.A. attribuisce ad un soggetto il permesso di esercitare un’attività a cui ha già diritto, per cui necessita di un’autorizzazione (rilascio della patente, l'abilitazione all’insegnamento);
- Le concessioni: sono provvedimenti con cui la P.A. attribuisce ad un soggetto un diritto o un potere che prima non aveva. Si dividono in: traslative, con cui possono conferire ad un soggetto poteri e facoltà su beni pubblici, oppure consentire l’esercizio di un pubblico servizio; costitutive: conferiscono ad un soggetto un diritto (cambiamento del nome)
- Le dispense: sono provvedimenti con cui la P.A. consente ad un soggetto di esercitare un’attività oppure di esonerarlo da alcuni obblighi scolastici.
Sono provvedimenti restrittivi:
- Gli ordini: sono provvedimenti con cui la P.A. impone un determinato comportamento (comando) o vieta di tenere un dato comportamento (divieto). I comandi si hanno quando il Sindaco impone la demolizione di un fabbricato abusivo, oppure gli ordini con cui un vigile dirige il traffico. I divieti sono per esempio quando il Sindaco impone la sospensione di lavori edilizi intrapresi senza licenza.
- I provvedimenti ablativi con cui la P.A. priva un soggetto, in modo temporaneo o definitivo, della proprietà di un bene. Sono provvedimenti ablativi: l’espropriazione per pubblica utilità mediante il quale un soggetto, dietro pagamento di una giusta indennità, viene privato di un bene immobile per ragioni di pubblica utilità.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email