Ominide 50 punti

Le persone possono mentire per avvicinarsi a te. Possono dirti e raccontarti qualsiasi cosa. Esistono, oltre ai pedofili, molte persone che vanno online solo per cercare contatti sessuali, proponendo incontri con le scuse più varie. Ipotizzando anche regali o offerte di lavoro. Non fidarti mai di chi non conosci.

Se qualcuno si comporta in modo scorretto, volgare, fastidioso, molesto, se insiste per avere il tuo numero cellulare, o per sapere dove abiti, taglia subito ogni contatto con lui. Se insiste ancora rivolgiti ad un adulto che ti possa aiutare

Non fornire mai a nessuno la tua password. Non fornire mai i tuoi dati personali (nome, cognome, dove vivi, la scuola che frequenti, il numero di cellulare, i nomi dei tuoi genitori ecc.).

Online spesso ci si comporta in modo più malizioso e più sfrontato che nella vita reale, solo per una semplice voglia di sperimentare. Ma alcuni persone potrebbero crederci sul serio. Quindi non fingere di essere più giovane o più vecchio di quanto sei, e tieni sempre un comportamento corretto.

Se qualcuno chiede di incontrarti nella vita reale, fermati a riflettere. Hai una qualche sensazione sgradevole? L'appuntamento è in un posto isolato o che non conosci? La persona insiste affinché tu vada da solo? Ascolta il tuo istinto, non farti convincere. Non è vigliaccheria ma semplice intelligenza.ed in ogni caso, se proprio vuoi andare all'incontro, vai accompagnato da una persona di cui ti fidi e più grande di te.

Se qualcuno ti propone soldi o ricariche telefoniche in cambio di foto o di stare in webcam dì di no. Ricordati che una foto digitale o un filmato sono riproducibili migliaia di volte. Se qualcuno ha un filmato o una foto in cui per esempio sei nudo o svestito può inserirlo in centinaia di siti. Se li pubblica in quelli esteri sarà molto difficile poi cancellarli dal web. Non fare mai cose che posso crearti imbarazzo, anche in futuro.

Se qualcuno ti propone soldi o ricariche telefoniche in cambio di cose "strane" col tuo corpo rifiutati. Quello che per te è solo una "cosa strana" per certi adulti è una pratica sessuale.

Registrati via email