Ominide 8039 punti

Le persone fisiche

E' qualunque essere umano nato vivo. Le persone fisiche sono dotate di :
-Capacità giuridica: idoneità del soggetto ad essere titolare di diritti e doveri; -Capacità di agire: capacità di disporre dei propri diritti e viene attribuita solo ai maggiorenni.
Le persone fisiche si possono dividere in incapaci assoluti e incapaci relativi. Gli incapaci assoluti sono:
-Incapaci legali che sono tutte quelle persone che non hanno quel grado di maturità tale da poter disporre dei propri diritti; infatti non possono compiere alcun atto; questi atti si dividono in: atti di ordinaria amministrazione e atti di straordinaria amministrazione, i primi incidono sul patrimonio e i genitori devono essere autorizzati dal giudice, mentre i secondi possono essere compiuti dai genitori senza autorizzazione.

-Interdetti che sono tutte quelle persone che sono in uno stato di infermità mentale grave da renderli incapaci di provvedere ai propri interessi.Non possono compiere nessun atto e per questo viene nominato un tutore che amministra il suo patrimonio.
Gli incapaci relativi sono:
-Emancipati che sono minorenni con più di 16 anni che si sono sposati dopo avere ottenuto l'autorizzazione dal tribunale;
-Inabilitati che sono le persone che si trovano in uno stato di infermità mentale non grave. Possono compiere solo atti di ordinaria amministrazione e per gli atti di straordinaria amministrazione deve essere assistito da un curatore nominato dal giudice.
Inoltre abbiamo l'incapacità naturale che si ha quando un maggiorenne è per un breve periodo incapace di di intendere e di volere

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email