Ominide 149 punti

Norme sociali: si riferiscono ai comportamenti esterni dei cittadini; ad esempio cedere il posto in autobus ad una persona anziana.

Norme giuridiche: alle quali ci sottopone lo stato in cui viviamo; ad esempio non rubare, perchè altrimenti si subirà una condanna (Condanna>Pena>Sanzione).
Sanzioni detentive:
Comportano la privazione della libertà personale; come la reclusione in carcere.
Sanzioni pecuniarie:
Se corrispondono a somme di denaro da pagare.
Queste regole sono uguali per tutti i componenti della società civile,tale fenomeno prende il nome di "generalità", mentre l'obbligatorietà di esse "coattività".
La pubblicazione:
Le norme giuridiche, una volta emanate dagli organi competenti, vengono portate a conoscenza dei cittadini mediante la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
Vacatio legis:
Dopo che le norme giuridiche sono state pubblicate sulla gazzetta ufficilae, si lascia un ragionevole spazio di tempo (15 giorni) per dare modo ai cittadini di conoscere e talvolta rispettare le nuove norme.

Annullamento:
Compete alla corte costituzionale che ha il potere di annullare una lege se i contenuti di essa non rispettano i principi costituzionali.
Abrogazione:
Può avvenire per effetto di una nuova norma o a seguito di un referendum abrogativo in cui sono i cittadini a decidere, con il voto, se una legge resta in vigore o cessa i suoi effetti.

Registrati via email