Negozio giuridico categoria di cui non si riscontra traccia nel codice civile, inventata dalla dottrina tedesca. Negozio giuridico sia il contratto, sia il testamento, matrimonio, adozione. Manifestazione di volontà della parte. Tramite il negozio giuridico il soggetto esprime una volontà, di tipo contrattuale.
 
Art. 1321 cc. Il contratto come accordo, esistenza di due parti, bilaterale o plurilaterale, conversione di volontà che forma l'accordo. Il contratto come strumento dei privati per parlare della patrimonialità.
Art. 1325 cc. Elementi essenziali del contratto:
1. Accordo
2. La causa
3. l'oggetto
4. La forma quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
 
Elementi essenziali del contratto: la mancanza degli elementi essenziali il contratto sarà invalido. Se mancano gli elementi essenziali del contratto, il contratto è nullo.
 
l'accordo è un elemento essenziale, l'accordo tra le parti, incontro di due o più dichiarazioni o manifestazioni di volontà.

 
Dichiarazione recettizia, destinata a un soggetto specifico, individuato, la dichiarazione ha effetti solo se viene conosciuta dal destinatario.
 
Proposta contrattuale e l'accettazione. Tutto quello che viene prima rientra nell'ambito delle trattative contrattuali. Le parti fanno lunghe negoziazioni


Elementi essenziali del contratto. Art 1325cc
• annullabilità, se c'è un vizio del consenso
• Nullità mancanza o illiceità di uno degli elementi essenziali del contratto
 
Causa del contratto- giustificazione dello spostamento patrimoniale quando il contratto è a titolo oneroso. Ciascuna prestazione è l'oggetto del contratto. La combinazione delle prestazioni è la causa, giustificazione in senso giuridico. Anche la donazione ha una causa. Se manca la causa la donazione non è valida, si può richiedere indietro il bene donato. Gli spostamenti patrimoniali devono essere giustificati.
La causa come schema perché possiamo ridurre la causa dei contratti tipici o atipici come la struttura essenziale di questi contratti, schema= scambio posto un prezzo.
Io mi avvalgo dal concetto di causa per capire la differenza tra i contratti. Locazione vs leasing.
 
Art 1322 cc
Deve sempre esserci una causa. Le parti possono concludere contratti.
 
Il cc non definisce la causa di un contratto, lo dà per scontato. Il contratto è nullo se manca di causa e se la causa è illiceità,
Confronto causa/ oggetto
L'oggetto sono le prestazioni contrattuali.
 
Vendita di sangue- illiceità della causa, c'è uno scambio patrimoniale. Non è l'oggetto ad essere illecito.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email