Sapiens 3012 punti
Deposito in denaro

Il deposito in denaro è il contratto con cui un cliente deposita una somma di denaro presso una banca, che ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla alla scadenza del termine convenuto oppure a richiesta del depositante.
Si tratta di un deposito irregolare che svolge una duplice funzione: il cliente deposita in banca il denaro principalmente perché sia custodito, la banca tuttavia ricava dai depositi di denaro necessario per l'esercizio del credito, così che il deposito svolga anche una funzione di finanziamento della banca. Per questa ragione la banca paga al cliente depositante un interesse che sarà diverso a seconda che si tratti di un deposito libero ( il cliente può ritirare in ogni momento il denaro depositato) o di un deposito vincolato ( il cliente non può ritirare il denaro prima del termine pattuito per la restituzione).
Il deposito bancario può essere semplice, risparmio o in conto corrente. Il deposito semplice non consente al depositante di effettuare versamenti o prelevamenti parziali prima della scadenza: un esempio di questa forma di deposito è quello rappresentato da certificati di deposito che attribuiscono al cliente il diritto di avere il proprio denaro con gli interessi con una scadenza prestabilita.
Il deposito a risparmio invece attribuisce al depositante la facoltà di effettuare successivi versamenti o prelevamenti parziali in contanti. Il deposito a risparmio viene documentato da un libretto di deposito a risparmio rilasciato dalla banca al cliente, in cui vengono annotati tutti i prelevamenti e i versamenti da questi effettuati.
Le annotazioni su libretto vengono fermate dall'impiegato della banca addetto al servizio e sono una piena prova nei rapporti tra banca e depositante. Il libretto può essere nominativo, nominativo pagabili al portatore o al portatore: in questi ultimi due casi la banca che, senza dolo o colpa grave adempie la prestazione nei confronti del possessore, è svincolata anche se questi non è il depositante.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email