Ominide 2984 punti

Conferimenti


Può costituire oggetto di conferimento ogni entità suscettibile di valutazione economica. La loro funzione è quella di dotare la società del capitale di rischio iniziale per lo svolgimento dell'attività d'impresa.
I conferimenti possono essere costituiti da beni e servizi: denaro, beni mobili immobili materiale e immateriali, prestazioni di attività lavorativa.
La particolarità nelle società di persone è data dal fatto che può costituire oggetto di conferimento anche la prestazione della propria attività lavorativa.
Invece nella società per azioni non sono ammissibili conferimenti costituiti da una prestazione lavorativa.
Perché questa differenza? Nelle società di persone accanto al patrimonio della società c'è il patrimonio dei singoli soci, nella società in accomandita semplice abbiamo i soci accomandanti e quelli accomandatari, e il creditore sa che esistono più patrimonio sui quali può soddisfarsi. Questo non accade nella società per azioni laddove la società risponde col proprio patrimonio e non con quello dei singoli perchè si parla di autonomia patrimoniale perfetta, che è imperfetta nelle società di persone.
C'è una categoria delle società di capitali che è costituita dalle società a responsabilità limitata in cui è ammessa la possibilità di effettuare il conferimento con la prestazione d'opera però è ammessa se affiancata ad una fideiussione, che è una forma di garanzia che assolve alla funzione di rendere comunque oggettivo il conferimento se la prestazione d'opera non è più possibile.
Registrati via email