Ominide 6208 punti

I bisogni e le loro caratteristiche

Il termine bisogno indica una situazione di disagio (per esempio la fame e il freddo) che puo' essere eliminata con l'uso di un bene o di un servizio.
Tutti gli uomini avvertono una grande quantità di bisogni. Basterebbe fermarsi a riflettere per qualunque istante e se ne potrebbe facilmente stilare un elenco. Se poi si confrontassero le liste di più persone ci si accorgerebbe che sono differenti; cosi pure se si confrontassero quelle compilate da una stessa persona in tempi diversi.
Cio' é da attribuire alle caratteristiche dei bisogni.

I bisogni sono differenti da persona a persona perché diversi sono i gusti individuali, le età, le aspirazioni, la cultura, l'ambiente in cui si vive e le tante altre situazioni che incidono sul carattere e sulla personalità. Si parla quindi di soggettività dei bisogni.
Essi tendono inoltre a diminuire d'intensità quando ci adoperiamo per soddisfarli (saziabilità). E' esperienza comune che mangiando ci si sazia (si riduce il bisogno di mangiare) e bevendo ci si disseta (si soddisfa il bisogno di bere); ed é altrettanto vero che il bisogno di riposo, dopo una lunga vacanza, non é più avvertito e lascia il posto al desiderio di tornare alle occupazioni usuali.

Il soddisfacimento dei bisogni, in genere, non comporta la loro definitiva eliminazione: i bisogni, infatti, tendono a ripresentarsi dopo un certo periodo di tempo (sono risorgenti). L'esperienza comune puo' fornire abbondanti conferme di questo carattere. Basta pensare al continuo desiderio di comprare nuovi CD musicali o nuovi numeri del proprio fumetto preferito; per non parlare dell'esigenza di mangiare più volte al giorno o di incontrare gli amici.
I bisogni che possono essere avvertiti da un individuo sono tendenzialmente illimitati. La loro entità varia in rapporto alle condizioni economico-sociali e tende a crescere con l'evoluzione della società e dell'economia. Per renderti conto di questo carattere (illimitatezza) puoi confrontare i tuoi bisogni con quelli dei tuoi genitori e dei tuoi nonni quando avevano la tua stessa età.

Registrati via email