Nanako di Nanako
Ominide 50 punti

Art.2 della costituzione

"La repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo, sia nelle formazioni sociali che si svolge nella sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale."

Riconosce e garantisce=> Questa affermazione sancisce l'originarietà dei diritti inviolabili dell'uomo e sono connaturati alla persona, previsto allo stato il quale perciò oltre a riconoscerli si impegna ad effettuare un'efficace protezione.

Diritti inviolabili dell'uomo=> Sono i diritti fondamentali attraverso i quali la persona umana può affermare la propria libertà e autonomia. Sono diritti inalienabili, irrinunciabili, indisponibili e insopprimibili.

Formazioni sociali=> Aggregazioni sociali nelle quali si svolge la crescita della persona sono tali la famiglia, la scuola, i partiti politici, le comunità religiose, le associazioni...


Doveri inderogabili di solidarietà
=> La costituzione prevede una serie di prestazioni e di comportamenti il cui adempimento viene considerato un dovere per la particolare necessità e rilevanza sociale: es. Obbligo di contribuzione nelle spese pubbliche.

Registrati via email