Ominide 50 punti

Il personaggio di Catone l'Uticense

Subito nel canto I del Purgatorio, quando si è appena entrati nel nuovo regno, Dante presenta la figura di Catone l’Uticense che si rivela subito un personaggio straordinario e, soprattutto, moralmente integro. L’attenzione di Dante, infatti, p subito colpita dalla quattro stelle che illuminano il suo viso e rappresentano le virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza) perse dopo il peccato originale.
Ma ciò che colpisce subito l’attenzione del lettore è la singolarità di una simile scelta. Questo personaggio, infatti, essendo pagano e suicida, dovrebbe stare fra i grandi spiriti del Limbo nel I cerchio o fra i suicidi nel VII cerchio (quindi nell’inferno), e, invece, lo troviamo come custode del Purgatorio. Questa scelta, apparentemente strana, può essere spiegata studiando un particolare della vita di Catone: la sua morte avvenuta ad Utica (per questo è detto l’Uticense) nel 16 a.C.. egli, infatti, scelse il suicidio piuttosto che rinunciare alla libertà politica che ormai Cesare aveva di fatto sottratto a chi, come lui, era un pompeiano. Ed è proprio “libertà” la parola che ci aiuta a capire perché Catone si trova qui, dove le anime si purificano e trovano la libertà dal peccato. Catone è morto per difendere la propria libertà e quindi si trova nel Purgatorio come simbolo della libertà dal peccato che le anime dei pentiti cercano. Altre giustificazioni di questa scelta potrebbero essere: una parziale autoidentificazione come esule alla ricerca della libertà politica e il giudizio positivo che molti grandi del passato avevano di Catone. Ad esempio, Cicerone lo definisce straordinario, Virgilio lo pone come custode dei Campi Elisi e, in particolare, Lucano lo definisce “deo plenus” e racconta di come si fosse rifiutato di consultare l’oracolo di Delfi.
Catone è dunque salvato per le sue qualità morali che, nell’interpretazione medievale, gli avrebbero fatto credere in Cristo.
Catone diventa quindi il simbolo positivo del Purgatorio e la sua scelta di libertà diventa un esempio per tutte le anime che seguono il cammino della purificazione.

Registrati via email