poll95 di poll95
Ominide 206 punti

Regni della divina commedia

INFERNO:
Voragine che si apre a forma di imbuto nei pressi delle porte di Gerusalemme (emisfero della terra emersa-sud). Essa progressivamente si restringe verso il basso e i suoi enormi gradini sono i nove cerchi infernali. La voragine si è formata in seguito alla cacciata dal Paradiso di Satana-Lucifero che cadendo si è conficcato al centro della terra. Da qui ha inizio la natural burella, un cunicolo scavato nella roccia da un piccolo fiume e che collega il centro della terra alla spiaggia del Purgatorio da cui si alza la montagna del Purgatorio.

PURGATORIO:
Montagna del Purgatorio, si presenta come una scalinata circolare che, nell’emisfero settentrionale, si slancia verso l’alto con sette ripiani (cornici). Alla sua sommità si trova il Paradiso Terrestre, una foresta al cui centro si trova l’albero della scienza del bene e del male e vi scorrono i fiumi Lete ed Eunoè. La montagna si è formata per la fuga delle terre nell’emisfero meridionale in seguito alla caduta di Lucifero.

PARADISO
E’ costituito da nove cieli concentrici che ruotano attorno alla terra grazie all’azione del motore immobile, cioè dell’Empireo, sede di Dio e della Candida Rosa, sede naturale dei beati.

Registrati via email