Università on line? Laureati bene e in tempo

Università online, ecco come laurearsi bene e in tempo

L’università online dà l’opportunità a moltissimi ragazzi di studiare e laurearsi anche senza frequentare materialmente lezioni e corsi: tutto è telematico e virtuale, ma non per questo il peso dello studio e degli esami si fa sentire di meno. Anche chi ha scelto un’università di questo tipo deve passare ore sui libri e prepararsi, esattamente come i ragazzi che frequentano gli atenei tradizionali. Ecco quindi qualche suggerimento per affrontare il percorso formativo nella maniera giusta e, soprattutto, trovare il metodo di studio che porti diretti alla meta: la laurea a pieni voti.

CHI BEN COMINCIA…- I primi periodi di studio sono importantissimi per partire con il piede giusto. L’ università in rete richiede un approccio allo studio differente da quello a cui si è abituati alle superiori, e anche una gestione del tempo e della concentrazione particolare. Per questo, fin dall’inizio, meglio non perdere le lezioni e non perdere il ritmo dello studio.

TROVA IL TUO SPAZIO - Quando si studia, mantenere la concentrazione in un ambiente ricco di distrazioni come casa propria può essere difficile e l’ università on line non può fornire biblioteche o aule studio dove poter studiare in pace. Per questo è necessario trovare un ambiente dedicato esclusivamente allo studio, dove la nostra mente può concentrarsi senza distrazioni.

NON PERDERE TEMPO! - Un obiettivo così a lungo termine come quello di un titolo accademico può facilmente passare un po’ in secondo piano dal momento che la vita quotidiana ci offre tutta un’altra serie di priorità. È importante quindi rimanere sempre attenti e focalizzati.

SEI IN DIFFICOLTA’? CHIEDI AIUTO - Anche in un contesto telematico è decisivo instaurare un buon rapporto con i propri compagni di corso, e non solo per uscire insieme e divertirsi! E’ utile anche per scambiarsi appunti e informazioni. Instaurare poi relazioni di conoscenza anche con i propri docenti è ugualmente importante, sebbene a volte può sembrare più difficile. A compagni e professori potrai chiedere aiuto in caso di difficoltà, ma se i tuoi problemi continuano, non esitare a contattare dei professionisti. Esperti in metodo di studio come, ad esempio, i tutor Cepu, potranno spiegarti come superare anche un esame in apparenza insormontabile. Cepu, infatti ha messo a punto un servizio appositamente studiato per chi frequenta un'università on line al fine di ottimizzare lo studio e limitare la dispersione.

IL GIUSTO METODO DI STUDIO - Conseguire una laurea online ha lo stesso grado di difficoltà del proprio corrispettivo “tradizionale”. Per questo è importante trovare il metodo di studio giusto, che ovviamente non è uguale per tutti. Ognuno di noi ha infatti un suo personale approccio con l’apprendimento. I tutor Cepu, esperti in metodo di studio ci hanno dato un assaggio del loro lavoro svelando a Skuola.net alcuni piccoli suggerimenti per studiare in maniera davvero efficace. Ecco quali sono:

Niente riassunti per materie discorsive: se l’esame è povero di nozioni ma ricco di concetti, meglio capire e fissare i concetti chiave e provare più volte ad esporli in un discorso. Scrivere pagine e pagine di riassunti dal libro, in questo caso, è solo una perdita di tempo!

E’ inutile imparare le nozioni “a pappagallo” , piuttosto è bene procedere tramite associazione di idee con una mappa mentale che non usa solo scrittura, ma anche segni e disegni che aiutano la memoria.

Distinguere gli argomenti principali dai secondari è molto importante per affrontare un esame universitario, soprattutto se il programma è vasto. Non tutti gli argomenti hanno lo stesso rilievo! E’ giusto studiarne alcuni con più attenzione ed altri con maggiore rapidità.

Non cominciare troppo presto, né troppo tardi a studiare in vista dell’esame può essere decisivo per la memoria. Iniziare troppo tempo prima di un esame dilazionando eccessivamente il carico di studio non facilita la memorizzazione, mentre al contrario studiare tutto all’ultimo momento può essere controproducente: si rischia di dimenticare tutto subito dopo!

Trovare un metodo personalizzato è invece la chiave per non perdere tempo e ottimizzare i risultati: in pratica, in questo modo si può riuscire a studiare meno ma con migliore efficacia. Per farlo è necessario individuare il proprio stile di apprendimento. Come fare? Vi può aiutare provare il il Test di Apprendimento Cepu!

E tu frequenti un’università online? Prova il metodo Cepu per conseguire una laurea a pieni voti!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta