Cervello fuso? Concentrati meglio in 3 mosse

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

ritrovare la concentrazione per studiare e superare gli esami

Quando il primo caldo arriva, sappiamo tutti che il primo pensiero non sono certo gli esami da preparare. Infatti, il caldo ci porta alla mente il pensiero delle vacanze, del mare e degli amici. Purtroppo, prima di potersi godere la spensieratezza dell’estate, i poveri studenti universitari devono sostenere gli esami della sessione estiva. Ma come fare a ritrovare la concentrazione con questi pensieri per la testa? I tutor di Skuola.net | Ripetizioni ti aiutano con 3 preziosi consigli e le risorse per superare la sessione: scopri quali sono!

1. Al posto giusto

foto di biblioteca


Se davvero vuoi ritrovare la concentrazione che ora sembra averti abbandonato, devi prima di tutto pensare all’ambiente. Se hai bisogno del massimo silenzio per poter studiare, chiuditi nella tua stanza eliminando ogni forma di distrazione come la tv o il pc, procurati delle cuffie insonorizzate e dai il via alle danz... ehm, allo studio!
Se poi, a casa non hai nessuna possibilità di poter stare tranquillo, ricordati che le biblioteche universitarie solitamente sono aperte per tutto il periodo degli esami.


2. L’obiettivo

foto di calendario


Sei all’inizio della giornata e stai per iniziare a studiare? Benissimo, prima di farlo poniti un obiettivo da rispettare imponendoti di non schiodarti dalla scrivania fino a che non l’avrai raggiunto.
Inutile dirti che l’obiettivo deve essere realistico e, se possibile, anche stimolante. Alzarsi dalla sedia avendo portato a termine quello che ti eri prefissato ti farà sentire meglio.


3. Pausa sì, distrazione no

foto di coffee break


Sappiamo tutti che distrarsi continuamente non aiuta la concentrazione, anzi ti renderà solamente più fastidioso e frustrante lo studio. Però, ricordati che fare delle piccole pause ogni tanto è molto utile: ti alleggerirà lo studio aiutandoti a mantenere la mente fresca e ad assimilare più facilmente i concetti.

L’ideale, sarebbe organizzare in questo modo il tuo studio per mantenere alto il tuo grado di concentrazione:

- 40/50 min di studio;
- 10/15 min di pausa;
- 10 min di ripasso.

Supera gli esami con un click

Basta il metodo giusto per ritrovare la concentrazione, ma se ti serve un aiuto in più per i tuoi esami puoi rivolgerti ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni.
Grazie al servizio puoi trovare infatti il tutor esperto nella tua materia più vicino a te, per farti seguire passo dopo passo nella preparazione del tuo esame. Sei tu a decidere se effettuare la lezione dal vivo, a casa tua o del tutor, oppure online via Skype! Usufruire del servizio è davvero semplice, bastano pochi click:
- Effettua la registrazione;
- Seleziona il tutor in base alle tue necessità;
- Prenota la tua lezione, decidendo quando e dove svolgerla;
- Paga con carta di credito o prepagata;
- Svolgi la lezione a domicilio, a casa del tutor o via Skype;

>>> Supera l’esame con l'aiuto dei tutor di Skuola.net | Ripetizioni

Serena Rosticci