4 trucchi per superare l'esame di matematica

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

Come studiare matematica? Ecco il giusto metodo

Studiare materie scientifiche all’università, e in particolare studiare Matematica, non è certo lo stesso di quando eravamo costretti a studiarle sui banchi di scuola. Molti ragazzi, chi per passione chi perché spera di trovare più facilmente un lavoro alla conclusione del corso di studi, negli ultimi anni hanno scelto di seguire una carriera universitaria di impronta scientifica, magari uscendo da licei artistici o classici. Per loro in particolar modo, dunque, riuscire a studiare matematica è complicato. Ecco allora alcuni pratici consigli per superare Analisi 1 e gli esami più complicati. Se vuoi un aiuto in più, Skuola.net ti fornisce le risorse per prepararti al meglio all'esame: scopri quali sono!

STUDIARE MATEMATICA ALL'UNIVERSITA'

: #1 FOCALIZZARSI SUL PROGRAMMA D’ESAME – Il consiglio è valido un po’ per tutti i ragazzi che studiano queste materie, ma in particolar modo per quelli che non hanno conseguito il diploma scientifico. Quando ci si trova a studiare matematica all'università per un esame, ripercorrere il programma di studi di 5 anni di liceo è una scelta infelice e poco producente. Piuttosto, cercate di avere le idee chiare sul programma d’esame e concentrarsi su ciò a cui il prof dà maggior peso. Volta per volta, davanti ad argomenti che non ricordi, potrai andare a colmare le lacune. Ma ripercorrere tutti i 5 anni di studi è impossibile e inutile!


STUDIARE MATEMATICA ALL'UNIVERSITÀ

: #2 METODI DI STUDIO DIVERSI PER SCRITTO E ORALE – Spesso gli esami di matematica si suddividono in una parte scritta e una orale. Il consiglio è di considerarli come due esami a sé stanti e studiare la matematica in maniera diversa, in modo da ottimizzare i tempi. Per quanto riguarda lo scritto, è sicuramente importante avere un’infarinatura generale dell’aspetto teorico di base, ma non serve imparare il libro a memoria. Per l’esame orale, invece, utile è ripetere tanto i concetti studiati, fino a capirli a tal punto da saperli spiegare anche ad un bambino. La memorizzazione, comunque, non è mai consigliata.


STUDIARE MATEMATICA ALL'UNIVERSITÀ

: #3 TANTO ESERCIZIO E UN AIUTO QUANDO SERVE – Gli errori fanno bene, servono a capire dove si sta sbagliando. Studiare matematica esercitandosi tanto, quindi, è un buon metodo per imparare dai propri sbagli. Una volta capiti i punti ostici, conviene chiedere aiuto al proprio tutor di ripetizioni o recarsi a ricevimento dal prof, in modo da focalizzare l’attenzione sulle proprie lacune e capire come rimediare.


STUDIARE MATEMATICA ALL'UNIVERSITÀ

: #4 SUPERARE ANALISI 1

– Uno degli esami più difficili della facoltà di Matematica è sicuramente Analisi 1, scoglio duro anche per chi è iscritto a Economia. Si tratta dell’esame che getta le basi di tutta la propria conoscenza matematica e gli va dedicato tutto il tempo possibile. Il metodo di studio giusto per superare Analisi 1 mostro sacro degli studenti universitari è quello di partire proprio dalle basi: ricominciare a studiare la matematica, quindi, da equazioni, disequazioni e funzioni, senza imparare a memoria ma cercando di capire gli argomenti nel modo più essenziale possibile.


STUDIARE MATEMATICA ALL'UNIVERSITÀ

E' PIU' FACILE CON SKUOLA.NET - Questi consigli preziosi ti permetteranno di affrontare gli esami di matematica all'università con una marcia in più. Non ti bastano? Prova a chiedere un consiglio ai tutor specializzati in matematica di Skuola.net | Ripetizioni o sbircia tra gli appunti universitari di matematica per prepararti all'esame della tua università! Nella sezione Skuola.net | Ripetizioni puoi trovare il tutor esperto di matematica più vicino a te per farti seguire passo dopo passo nella tua preparazione. Puoi effettuare le lezioni dal vivo o anche online via Skype! Se invece la tua esigenza è confrontare le tue nozioni con i sunti e gli appunti di coloro che hanno già superato il tuo stesso esame prima di te, gli appunti universitari di Skuola.net fanno al caso tuo: scoprili e supera matematica senza problemi!