Troppi esami durante la sessione estiva? Ecco i trucchi per sopravvivere

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

esami sessione estiva

Ci siamo: la sessione estiva sta per iniziare e tantissimi sono gli studenti che stanno entrando nel panico perché si ritrovano a studiare tanti esami insieme per cercare di finire l’anno accademico nel miglior modo possibile e passare un’estate senza pensieri.
Dare tanti esami in poco più di un mese può scoraggiare gli studenti, soprattutto quando ci si ritrova persi tra libri, appunti e riassunti e non si sa da che parte cominciare. Con un po’ di impegno e le tecniche giuste, però, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Ecco le strategie che puoi mettere in atto.

Ritrova la voglia di studiare

Dove sarà finita la voglia di studiare? Senza la giusta motivazione difficilmente si potrà affrontare la sessione estiva e vincere la battaglia tra studenti, libri, formule e date da memorizzare.
Ma perché si perde la voglia di studiare? Succede spesso quando la media degli esami è bassa (18,19,20,21) e non si riesce a venirne fuori. Soprattutto se si sono lasciati indietro tanti esami, ci si ritrova ad affrontare materie molto difficili in cui ci sono reali difficoltà nella comprensione o semplicemente ci si fa prendere dallo sconforto.
Le frasi che ripeti più spesso ai tuoi amici sono: “Non ce la faccio” o “Non ci capisco niente”? Allora è arrivato proprio il momento di darsi da fare per ritrovare la giusta motivazione o per chiedere a qualcuno esperto di essere aiutato a farlo. Per rendere la tua vita più facile.
Trovare la motivazione nello studio è semplice: Basta ricordare i tuoi obiettivi e pensare che alla fine di questa sessione estiva finalmente sarai LIBERO.

>>> Vuoi superare gli esami della sessione estiva? Trova il tutor perfetto per te! +30.000 insegnanti certificati Skuola.net


Pianifica i tuoi esami

Ora che hai ritrovato la voglia di studiare, dovendo affrontare tanti esami in così poco tempo, la cosa più ovvia da fare è pianificare lo studio in base al numero degli esami, difficoltà e urgenza:

- Stabilisci quante ore al giorno dedicherai a un esame. Se non hai idea da che parte cominciare un metodo può essere quello di moltiplicare per 10/15 ore i CFU (crediti formativi universitari) dell’esame.

- Fai il backward planning. Segna sul calendario la data d’esame e decidi quanto tempo di studio ci dedicherai. Dividi il tempo di studio complessivo per il numero di ore di studio giornaliere, già stabilite al punto precedente, e così ottieni il numero di giorni che ti serviranno per la preparazione. Dalla data dell’esame, vai a ritroso e stabilisci la data di inizio e di fine dei tuoi studi.

Prepara il materiale e studia

Una volta stabilito quanto tempo ti servirà per arrivare agli esami preparato, è il momento di studiare sul serio. Ma dove? Studiare sui libri di testo è ottimo, ma se il tempo è poco e gli esami sono tanti, ti conviene studiare su appunti che hai preso a lezione oppure puoi cercare appunti su Skuola.net. C’è tutto quello di cui hai bisogno.

Vuoi imparare a studiare per più esami in poco tempo? Scopri Skuola.net Ripetizioni

Hai calcolato quanto tempo ci vuole per studiare per ogni esame e pensi che il tempo sia veramente poco? Se vuoi essere sicuro di sopravvivere alla sessione estiva, non perdere di vista il tuo obiettivo e cerca l’aiuto di un Tutor che ti possa supportare in questo momento. Su Ripetizioni | Skuola.net sono disponibili oltre 30.000 Tutor, in oltre 5.000 città, esperti in più di 500 materie. Trova il Tutor perfetto per te e prenota la lezione. Scegli se svolgere la lezione online, tramite Skype o a domicilio. Fatti dare le dritte giuste per superare gli esami e studia esattamente quello serve, riservandoti l’esclusività di qualcuno che dedichi tutta la sua attenzione a te e che vuole arrivare al tuo stesso traguardo: superare brillantemente gli esami. Cosa aspetti, vai subito su Skuola.net Ripetizioni!


>>> Che aspetti? Acquista la tua lezione e trova un aiuto per il superare gli esami!