Quale stile cognitivo sei? Scopri il tuo

Quale stile cognitivo sei? Scopri il tuo metodo di studio

C’è chi studia ore e non impara niente, chi legge una volta un libro e ha già capito tutto. Conoscere il proprio stile cognitivo potrebbe darti una marcia in più per rendere il tuo metodo di studio più efficace e costruttivo.

STILE COGNITIVO, DI COSA PARLIAMO- Con “stile cognitivo” si intende semplicemente l’insieme di strategie che ogni studente usa per elaborare le informazioni. Ti è mai capitato un compagno di studi mai attento a lezione ma capace di prendere comunque il massimo dei voti? Oppure di avere a che fare con qualcuno che a stento prende un 18 anche se studia dieci ore al giorno? La differenza sta nel diverso “approccio” allo studio. Gli esperti, infatti, cercano di insegnare agli studenti ad essere consapevoli delle loro capacità e del loro “stile” per progettare insieme percorsi formativi personalizzati.

RAGIONAMENTO O IMPULSO? - L’impulsivo è lo studente che ragiona in fretta e adotta soluzioni che spesso risultano inopportune. Il riflessivo è il tipo diligente che medita la risposta e ragiona con calma.

VISIONE D'INSIEME O DETTAGLIO? - Lo stile globale è quello dello studente che ha davanti il materiale da studiare e decide di dare un’occhiata a tutto per avere una visione di insieme prima di scendere nel dettaglio. L’analitico invece è quello dello studente che inizia a studiare partendo dai particolari. Armato di evidenziatore sottolinea il più possibile per ottenere le parole chiave necessarie al suo quadro di insieme. Non esiste certo un modo giusto e uno sbagliato, esiste solo il proprio.

PAROLE O IMMAGINI? - Ti sarà capitato almeno una volta di incontrare a lezione lo studente munito di videoregistratore o smartphone all’ultimo grido, per registrare anche il fruscio del libro del prof? Questo è il tipo di studente che ha uno stile cognitivo verbale, cioè che per apprendere deve leggere e ripetere e che per questo predilige il testo scritto o le registrazioni. Al contrario colui che ha uno stile visuale preferisce schemi riassuntivi e l’impatto visivo di un grafico o di una tabella.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta