Esami di diritto? Ecco come si superano

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

diritto privato e pubblico sono le chiavi di volta per studiare tutti gli esami di Giurisprudenza

Primo anno di Giurisprudenza. Le matricole cominciano a tentennare già alla vista dei primi libri di testo acquistati per affrontare gli esami che, nella maggior parte delle facoltà italiane, risultano propedeutici per proseguire nella propria carriera universitaria. Due su tutti, Diritto Privato e Diritto Pubblico. Qual è il metodo di studio migliore, allora, per approcciarsi allo studio di questi mattoni? Da quale esame iniziare e poi, meglio frequentare o studiare a casa? Le risposte a queste e ad altre domande le dà Skuola.net.

DIRITTO PRIVATO, LA CHIAVE DI VOLTA – Per affrontare lo studio di praticamente tutti gli esami di Giurisprudenza il punto di partenza è uno soltanto: affrontare con la miglior preparazione possibile gli esami di Diritto Privato e Diritto Pubblico. Queste sono, infatti, le due chiavi di volta perché i 5 anni di Università che si hanno davanti assomiglino ad una passeggiata all’ombra piuttosto che ad una scalata del monte Everest. Non a caso, tra l’altro, in quasi tutte le facoltà italiane questi sono esami propedeutici, ossia indispensabili per poter sostenere i successivi. Gli esami di pubblico e privato, infatti, sono esami concettuali e averli compresi al meglio agevolerà di gran lunga gli studenti nella preparazione di materie come Procedura Civile o Diritto Amministrativo. Attenzione però, a non limitarsi ad imparare a memoria perché capire quello che si sta studiando è fondamentale. Avere buone doti mnemoniche, dunque, è certo utile, ma non indispensabile.

FREQUENTARE O NON FREQUENTARE? – Scegliere se frequentare tutte le lezioni all’Università o dedicare tutto il proprio tempo allo studio domestico è una scelta soggettiva, relativa soprattutto alle modalità di spiegazione del proprio docente. Infatti, esistono professori di Diritto che, a lezione, tendono a tirar fuori tutte le loro innumerevoli conoscenze senza seguire particolari fili logici. Questo, però, non aiuta gli studenti, che hanno invece bisogno di cogliere delle chiavi di lettura alle quali rifarsi, poi, durante lo studio a casa. Se il prof, invece, dà delle precise indicazioni in merito ai concetti principali da tenere a mente al fine di ottenere un buon risultato, è opportuno evitare di perdere importanti lezioni. Che si decida di studiare a casa o frequentare, comunque, è sempre importante concentrarsi sull’aspetto più nozionistico dei contenuti perché Studiare un commento ad una legge che non si conosce è inutile: quando si prepara qualsiasi esame di Diritto è importante tenere sempre sott’occhio la legge alla quale si fa riferimento. Non serve impararla a memoria, ma conoscerla e averla a portata di mano, sì.

LO SCOGLIO ECONOMIA – Famoso per il terrore che suscita e per le vittime che miete al primo anno di Giurisprudenza è senza dubbio l’esame di Economia. Un osso duro, al quale le matricole si attaccano con pervicacia, rischiando di perdere soltanto del tempo prezioso e di arenarsi da subito nel proprio cammino. Meglio quindi non fossilizzarsi: questa materia, infatti, non è propedeutica, ciò vuol dire che potrete decidere di sostenerla anche nei prossimi anni. Non ostinatevi, dunque, se non riuscite a passarlo, in questo caso vi è consentito procrastinare. Dedicate più tempo possibile, invece, a Diritto pubblico e Diritto privato e vedrete come poi, tutto il resto, vi risulterà più semplice.

SUPERA GLI ESAMI CON SKUOLA.NET - Gli esami universitari possono essere molto impegnativi, ma se ti serve un aiuto in più c'è Skuola.net. Prova a chiedere un consiglio ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni o sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione. Nella sezione Skuola.net | Ripetizioni puoi trovare il tutor esperto nella materia più vicino a te per farti seguire passo dopo passo nella preparazione. Puoi effettuare le lezioni dal vivo o anche online via Skype! Se invece la tua esigenza è confrontare le tue nozioni con i sunti e gli appunti di coloro che hanno già superato il tuo stesso esame prima di te, gli appunti universitari di Skuola.net fanno al caso tuo: scoprili e supera gli esami senza problemi!

Carla Ardizzone