La velocità di reazione

v = quantità di reagente trasformato /tempo impiegato per la trasformazione
Concentrazione = quantità di reagenti introdotti nel recipiente di reazione
La velocità di reazione corrisponde quindi alla variazione di concentrazione dei reagenti (o dei prodotti), in un determinato intervallo di tempo -> v = - delta [R] = delta

/ delta t
unità di misura: Mol /( L x s)

Il segno meno davanti alla concentrazione dei reagenti rende positivo il valore della velocità di reazione. Le parentesi quadre indicano le concentrazioni molari.
La velocità di reazione è determinabile sperimentalmente misurando la variazione nel tempo di una qualunque proprietà dei reagenti o dei prodotti che possa essere relazionata alla concentrazione; nel tempo, la quantità di prodotti aumenta, la quantità di reagenti diminuisce.

Consideriamo la decomposizione del gas N2O5 in NO2 e O2: 2N2O5 -> 4NO2 + O2.
Durante la decomposizione del pentossido di diazioto, aumenta il numero delle molecole allo stato gassoso, da 2 moli si passa infatti a 5 moli.
Al procedere della reazione, la quantità di N2O5 diminuisce e la velocità di reazione non è costante, ma decresce nel tempo. La velocità calcolata in ciascun intervallo è una velocità media. Se tra due misure successive l’intervallo di tempo è molto breve, la velocità è riferita a un solo istante e prende il nome di velocità istantanea.
In questo caso, poiché nella reazione 2 mol di N2O5 si decompongono per formare 4 mol di NO2, la velocità di formazione di NO2 sarà doppia rispetto alla velocità di scomparsa di N2O5 e O2 si formerà con una velocità dimezzata.
L’EQUAZIONE CINETICA : Relazione matematica che lega la velocità v di una reazione alla concentrazione molare dei reagenti.
v = k x [A] elevato alla n x elevato alla m , dove n e m sono spesso numeri interi; le parentesi quadre esprimono le concentrazioni in mol /L . Il fattore k, che dipende dalla temperatura a cui la reazione procede, è detto costante specifica di velocità.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email