blakman di blakman
VIP 9176 punti

Le soluzioni

Le soluzioni sono miscugli omogenei i cui componenti,non piu distinguibili,mantengono invariate le loro proprietà.In generale:
si definisce soluzione la dispersione omogenea,in diversi rapporti,di due o più specie chimiche che non possono essere distinguibili visivamente.
I componenti di una soluzione sono il solvente,cioè il mezzo disperdente,presente nelle soluzioni in quantità maggiore,e il soluto,ossia il componente disperso,in quantità minore.Nel caso in cui i componenti si trovano in uno stato fisico diverso,la soluzione assume sempre lo stato fisico del solvente.Così,per esempio,se sciogliamo il soluto zucchero nel solvente acqua,si ottiene una soluzione liquida di zucchero in acqua.

Le soluzioni liquide
Le soluzioni liquide sono costituite da liquidi in cui si trovano disciolti gas,liquidi o solidi. Una bevanda gassata,per esempio.è una soluzione liquida che contiene disciolte in acqua sostanze solide,come lo zucchero,e sostanze gassose,come l'anedride carbonica.

Le soluzioni solide
Le soluzioni solide sono costituite da solidi che contengono disciolti gas o altri solidi.Le leghe metalliche come il bronzo, l'ottone e l'acciaio sono comuni esempi di soluzioni solide.

Le soluzioni gassose
Le soluzioni gassose sono costituite da miscele di gas in cui non si fa distinzione tra soluto e solvente,in quanto i gas sono miscibili in tutti i rapporti.L'aria è l'esempio più comune.

Registrati via email