sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Le Molecole e le loro Formule-

Una Molecola è la più piccola parte di un composto che ne conserva le proprietà chimiche; essa è formata da due o più atomi, uguali o diversi, uniti da legami chimici.

La Composizione Chimica di una Molecola, cioè da quali elementi e quanti atomi è formata, viene indicata dalla sua Formula Chimica.
Esempio di Formula Chimica: H2O (acqua), H3PO4 (acido fosforico).
Quando si scrive una Formula Chimica, i Simboli degli elementi si scrivono in ordine crescente di Elettronegatività.

Oltre alle Formule Chimiche esistono anche quelle Molecolari, che servono ad indicare quali e quanti atomi vi sono in una Molecola.
Esempio di Formula Molecolare: O2, O3, H2, N2.

Esistono anche le Formule di Struttura, che indicano come i vari atomi, all’interno di una stessa molecola, sono legati fra loro.
I simboli degli atomi sono collegati da trattini, ciascuno dei quali indica un legame chimico.

-La Rappresentazione delle Molecole-

Per rappresentare le Molecole è necessario usare una specifica simbologia, che deve indicare il numero e la disposizione degli Elettroni negli Orbitali più esterni, visto che solo questi Elettroni sono interessati nella formazione di legami chimici.
Per fare tutto ciò si ricorre alla ‘Rappresentazione di Lewis’, dove vengono rappresentati gli Elettroni degli Orbitali s e p più esterni; gli Elettroni vengono rappresentati sotto forma di puntini, posti a lato del simbolo chimico dell’elemento.

Una coppia di Elettroni che occupa uno stesso Orbitale è un Doppietto, mentre un solo Elettrone, presente da solo in un Orbitale, è un Singoletto.
Se un Atomo ha un Singoletto si mette un solo punto vicino al simbolo, se invece ha un Doppietto se ne mettono due.

Per indicare le dimensioni degli Atomi, l’ampiezza degli angoli che formano tra di loro i vari Legami Chimici, e la forma e struttura tridimensionale di una Molecola, si ricorre a due modelli, quello a Spazio Pieno e quello a Bastoncini e Palline.
I Modelli a Spazio Pieno sono costituiti da delle sfere, di dimensioni proporzionali ai volumi dei singoli atomi; queste sfere sono unite tra di loro, in modo da dare un’idea di come dovrebbe essere la Molecola.
I Modelli a Bastoncini e Palline sono formati appunto da sferette, che rappresentano gli atomi, e da bastoncini, che rappresentano i legami chimici.

Nella Molecola d’Acqua H2O l’angolo di legame è di 104°, perché le cariche positive presenti nei due atomi di Idrogeno tendono ad allontanarsi per repulsione elettrostatica.
L’Ossigeno della Molecola d’Acqua ha due Doppietti e due Singoletti, questi ultimi sono disponibili per dei Legami Covalenti Dativi.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email