Ominide 2755 punti

Osservando tutto ciò che ci circonda notiamo che tutti gli oggetti e tutti i corpi che lo costituiscono, sono formati dalla materia. Dare un significato preciso a questo termine è difficile, però possiamo dire che la materia è tutto ciò che si presenta ai nostri sensi con diverse forme che hanno un volume (ovvero occupano uno spazio) e una massa. Questi corpi non sono altro che porzioni limitate di materia, inoltre, possono presentare caratteristiche comuni: possono avere stesse forme e dimensioni ma essere formati da materie diverse, viceversa, possono essere formati dalla stessa materia ma avere dimensioni diverse.
Quando conduciamo studi o osservazioni sulle proprietà della materia parliamo di ambiente e sistema. Il sistema sarebbe la parte delimitata di materia, ovvero il corpo che è oggetto di studio. L'ambiente, invece, è tutto ciò che non è oggetto di studio. Un sistema si può dividere a sua volta in una o più fasi. La fase è una porzione delimitata e fisicamente distinguibile di un sistema che ha le stesse proprietà in tutte le sue parti. Un sistema si dirà omogeneo quando è formato da una sola fase; eterogeneo quando è formato da più fasi.

La materia si può presentare in vari modi: sotto forma di miscuglio o di sostanza pura. Una sostanza è pura quando è costituita da un solo componente e non da più fasi. di solito, però, la materia non si presenta sotto forma di sostanza pura.

Registrati via email