Materia ed energia
Come sappiamo un sasso , l ‘ acqua o un panino sono qualcosa di “concreto”, “materiale”, mentre la luce , il calore o il suono non lo sono.

Nel linguaggio scientifico si dice che il sasso , l’acqua e il panino sono costituiti da materia; la materia e tutto ciò che ha un peso e occupa uno spazio.
Ma non tutto ciò che esiste nell’ universo ha un peso e occupa uno spazio .La luce , ad esempio , non ha alcun peso , così come il calore o il suono .Luce ,calore e suono sono realtà che percepiamo con i sensi, ma non possono essere considerati materia . Sono invece forme di energia. È difficile definire l’energia , ma se ne può intuire il significato pensando a come tale termine è utilizzato nel linguaggio comune . Si dice ad esempio:“ quel ’uomo ha così tanta energia che riesce a sollevare 100 kg”; “Marco non riesce a correre perché non ha energia”; “senza energia elettrica la lavatrice non funziona” la parola energia è , quindi , associata alla possibilità di produrre un movimento.

Anche la luce , il calore e il suono , in quanto energia , possiedono la capacità di produrre movimento.
Il calore prodotto da un calorifero in funzione può , ad esempio , mettere in moto una girandola , così come un suono particolarmente acuto può spezzare un vetro . Anche la luce , concentrata su opportuni specchi , può riscaldare l’ acqua e farla salire sotto forma di vapore .

Riassumiamo:
- non tutto ciò che possiamo percepire con i nostri sensi è materia ;
- sono materia tutte le cose animate e inanimate che ci circondano :animali , piante , fiumi ,montagne, pianeti ovvero tutto ciò che ha un peso e occupa uno spazio.

Registrati via email