Erectus 1678 punti

Liposomi


I liposomi sono sistemi vescicolari chiusi, costituiti da fosfolipidi disposti in doppi strati concentrici altamente ordinati. Sono “Le più piccole strutture vescicolari artificiali di forma sferica che si possano ottenere da fosfolipidi naturali e colesterolo”.
Fosfolipidi = molecole anfifiliche che in acqua non riescono a formare strutture micellari (a differenza dei tensioattivi, simili strutturalmente) perché hanno due code lipofile, quindi per un motivo di ingombro sterico. Formano invece doppi strati simili alle membrane biologiche.
Il “self-assembly” di molecole lipidiche anfifiliche in un ambiente acquoso è un processo termodinamicamente guidato.
Il fosfolipide è composto da una testa polare e da una coda apolare:
testa = trigliceride (C3H5(OH)3  3 gruppi OH) + gruppo fosfato (legato ad un OH). Le teste polari influenzano le caratteristiche di superficie del liposoma e quindi l’interazione con il sistema biologico: interazione con le cellule, stabilità al pH, emivita plasmatica, targeting attivo e/o passivo…
coda = 2 acidi grassi (legati a 2 OH). Le caratteristiche delle catene aciliche (più o meno lunghe, sature o insature…) influenzano altre proprietà del liposoma:
- Fluidità = aggiungendo il colesterolo si rende il liposoma più fluido (stessa funzione che assume nelle membrane biologiche).
- Permeabilità = se tutte le catene sono sature vi è un maggiore impaccamento del liposoma, mentre la presenza di saturazioni conferisce una maggiore fluidità e permeabilità.
Possono essere neutri, con carica positiva o negativa.
Altri lipidi che possono essere usati per ottenere i liposomi: sfingosine e derivati.
Siccome la testa polare è molto ingombrante, tramite la formazione dei liposomi si possono ottenere dei sistemi furtivi (che non vengono riconosciuti dal sistema immunitario) anche senza peghilazione, perché il sistema è ricoperto da uno strato idrofilo.
Tipi di liposomi:
1. SUV = Small Unilamellar Vescicle  1 solo doppio strato, piccolo
2. LUV = Large Unilamellar Vescicle 1 solo doppio strato, grande
3. MLV = Multi Lamellar Vescicle  tanti doppi strati concentrici
4. MVV = Multi Vescicular Vescicle  tante vescicole all’interno di una vescicola più grande.
Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email