mark930 di mark930
Genius 4428 punti

Elementi fondamentali della Chimica

La chimica è trasformazione della materia in energia.La materia è tutto ciò che possiede un volume.La massa è la quantità di materia contenuta in un volume. L'unità di misura della massa è il chilogrammo massa. Il volume è la parte di spazio occupata dalla quantità di materia. L'unità di misura di esprime sia in litri (l) con multipli e sottomultipli, e sia in metri cubi con multipli e sottomultipli. Perchè la materia è soggetta all'accelerazione di gravità (g) la massa è moltiplicata per essa.il prodotto della massa per l'accelerazione di gravità è detto peso con il chilogrammo peso come unità di misura. La materia è definita da massa e volume. La materia si presente con tre stati di aggregazione:
1) solido;
2) liquido;
3) gassoso o vapore.

Essi dipendono dalla temperatura e dalla pressione e si studiano riportandoi valori sperimentali su un sistema di assi cartesiani (x,y) detti diagramma di stato. Ogni passaggio di stato si ottiene a pressione ordinaria e a temperatura costante.
I passaggi di stato sono detti:
a) da solido a liquido = fusione;
b) da liquido a solido = solidificazione;
c) da liquido a vapore = evaporazione;
d) da vapore a liquido = liquefazione;
e) da solido a vapore = sbrinamento;
f) da vapore a solido = sbrinamento.

La materia è soggetta all'energia che può essere statica o dinamica. L'energia è il lavoro che si compie sulla materia. Materia ed energia sono state relazionate da Einstein con l'equazione:
E = m x c(al quadrato), ove E è l'energia, m è la massa e c è la velocità della luce.

Costituzione della Materia
La parte più piccola della materia è l'atomo. L'atomo è nico e solo; la materia ne ha offerti 103 e sono stati studiati e catalogati nella tabella periodica.

Registrati via email