Fabbian di Fabbian

Chimica

Chimica è la scienza che studia le sostanze (cioè tutte le varie specie di materia esistenti) nella loro costituzione, le loro forme elementari, la loro struttura, la loro trasformazione in altre sostanze secondo fenomeni che sono detti appunto chimici. Per questa sua vastità essa ha contatti con tutte le altre discipline, dalla fisica alla biologia, dall'astronomia all'ingegneria. Benché tutte le civiltà antiche avessero rozze nozioni di chimica, questa scienza è relativamente moderna; il suo sviluppo su basi razionali ha poco più di un secolo di vita. Ciononostante essa costituisce una delle più vaste branche dello scibile umano e un campo sempre aperto a nuove strabilianti scoperte. Essa è uno dei pilastri su cui si basa la moderna civiltà tecnologica, e il suo sviluppo è stato una condizione senza la quale l'attuale benessere dell'umanità non sarebbe stato raggiungibile. Oggi la chimica ci veste, ci nutre, ci fornisce mezzi di trasporto ed energia; la nostra stessa vita, o almeno la sua sussistenza, è legata al verificarsi di complesse reazioni chimiche che avvengono incessantemente nel nostro organismo e in tutta la natura. Nonostante i grandissimi progressi fatti in questo campo, ogni giorno appaiono nuove conquiste e nuovi obiettivi; lo sviluppo della fisica atomica e la migliore comprensione della materia che ne è derivata hanno permesso lo sviluppo della chimica teorica, basata essenzialmente su un vasto uso di elaborazioni matematiche, che comincia a dare i suoi frutti. Oggi si può veramente dire che la chimica è appena agli inizi.