Fabbian di Fabbian
Ominide 76 punti

Atomo

L'atomo così chiamato perché inizialmente considerato l'unita più piccola ed indivisibile della materia, risalente alla dottrina dei filosofi greci Leucippo Democrito ed Epicuro, detta atomismo, è la più piccola parte di ogni elemento esistente in natura che ne conserva le caratteristiche chimiche.La piú piccola quantitá di una sostanza che mantiene le proprietá della sostanza stessa si chiama molecola ed é costituita da un certo numero di atomi (da uno a diverse centinaia) che possono essere identici tra loro oppure diversi. Le sostanze le cui molecole sono costituite da atomi diversi si chiamano composti e quelle le cui molecole sono costituite da atomi identici sono dette elementi. Si conoscono piú di un milione di composti ma solo 108 elementi, ne segue che 108 sono i tipi diversi di atomi oggi conosciuti.

Piccolo schema

* è la piu piccola quantita di un elemento e può essere presente nei composti soltanto come multipli interi di questa quantità.
la legge di dalton:
* la materia è costituita da atomi, che sono la più piccola parte di un elemento.
* gli atomi di un dato elemento sono tutti uguali tra loro e possiedono la stessa massa
* gli atomi di elementi diversi non sono uguali tra loro e non possiedono la stessa massa
* gli atomi che partecipano a una reazione sono sempre interi e rimangono tali anche se passano da un composto ad un altro

Registrati via email