L'ALCALINITA' DELL'ACQUA.

L'alcalinità è dovuta alla presenza di idrossidi, carbonati, bicarbonati ed altri sali. sarebbe dovuta anche ai fosfati se questi nOn si ritenessero assenti nelle acque perché inquinanti. data la natura di queste sostanze è utile distinguere l'alcalinità dell'acqua rispetto alla fenolftaleina da quella rispetto al metilarancio. si titola con Hcl 0,1N
l'alcalinità di un'acqua può essere dovuta a:
A) solo idrossidi(indicatore fenolftaleina)

NaOH + Hcl ---> nacl + H2O pH=7: nel caso della presenza dei sali idrossidi si avrà un certo consumo di acido alla fenlftaleina e nessun consumo di acido con metil arancio.

B)solo bicarbonati(fenolftaleina più metilarancio)
NaHCO3 + Hcl------> Nacl + Hcl + CO2 pH=5, si avrà un certo consumo di acido in presenza di metilarancio e nessun consumo di acido con fenolftaleina. Il campione d'acqua si dice neutro alla fenolftaleina.

C)solo carbonati( metilarancio più fenolftaleina)

Na2CO3 + HCl----> NaHCO3 + NaCl

NaHCo3 + Hcl ----> NaCl + H2O +CO2

La reazione totale:
Na2CO3 + 2HCl----> 2Nacl + H2O + CO2, in presenza di fenolftaleina il consumo di acido è uguale al consumo in presenza di metilarancio perché nella prima titolazione si determinano metà carbonati e nella seconda l'altra metà.

D) Idrossidi più carbonati
2HCl +NaOH + Na2CO3---> NaHCO3 + 2NaCl

NaHCO3 + HCl---> NaCl + H2O + CO2
reazione totale:
Na2CO3 + 2HCl---> 2NaCl + H2O + CO2
in presenza di fenolftaleina si titolano tutti gli idrossidi e metà carbonati. In presenza di metilarancio si titola l'altra metà di carbonati, quindi quando saranno presenti idrossidi e carbonati il consumo di acido con fenolftaleina sarà maggiore del consumo di acido con metilarancio.

E) carbonati + bicarbonati
NaHCO3 + Na2CO3 + HCl---> NaHCO3 + Nacl + NaHCO3

2Hcl + NaHCO3(prima titolazione) + NaHCO3 ----> 2NaCl + H2O + 2CO2
in presenza di fenolftaleina si titolano metà carbonati. In presenza di metilarancio si titolano i bicarbonati che derivano dalla prima titolazione e il resto dei bicarbonati presenti, quindi il consumo di acido con fenolftaleina è minore del consumo di acido con il metil arancio.

F) idrossidi, carbonati e bicarbonati: non è possibile trovarli tutti e tre, perché il bicarbonato di sodio NaHCO3 reagendo con NaOH forma Na2CO3 (che precipita).

Registrati via email