La Buona Scuola

Approfondimenti

Che cos'è la buona scuola? La Buona Scuola è la proposta del Governo per la scuola del futuro. Scopri in che cosa consiste e come esprimere il tuo parere. Scopri cos'è la Buona Scuola»
Partecipa alla consultazione Dal 15 settembre al 15 Novembre è possibile partecipare alla consultazione online per esprimere il proprio parere. Scopri come partecipare»
Il parere degli studenti Gli studenti di Skuola.net si sono espressi in un sondaggio: ecco come dovrebbe essere per loro la scuola del futuro. La scuola che vorresti»

Novità sui prof

Novità sui prof Più professori, meno supplenze, valutazione per i docenti. Ecco le novità sui prof:

Novità sulla scuola

Novità sulla scuola Le scuole del futuro come su Tripadvisor: daranno informazioni agli studenti sulla qualità di strutture, docenti e valutazione, e inoltre saranno più connesse al web.

Novità sulle materie

Novità sulle materie Nuovi programmi per la scuola del futuro: recupero di musica, educazione fisica e storia dell'arte, ma anche coding e inglese.
La Buona Scuola: così si chiama la riforma della scuola del Governo. Il ddl approvato dal Consiglio dei Ministri sta affrontando il percorso parlamentare e le norme potrebbero essere attive già dall'anno scolastico 2015/2016. Tra i punti salienti della riforma La Buona Scuola, un aumento delle ore di alternanza scuola-lavoro nelle scuole, più poteri ai presidi ed un piano assunzioni che stabilizzerà circa 100mila professori precari. Un'altra importante novità della Buona Scuola è l'inserimento dell'organico funzionale nelle scuole, un team di professori che potrà essere utilizzato dal dirigente scolastico secondo le necessità organizzative e didattiche dell'istituto. Questa norma porterà anche alla copertura delle supplenze brevi da parte dei professori dell'organico funzionale, senza la necessità di rivolgersi a supplenti esterni o lasciare gli alunni soli in classe. Altre misure tra quelle previste sono la trasparenza dei dati della scuola, che saranno reperibili online, e alcuni investimenti in tema di edilizia scolastica. Importante per gli studenti la norma della Buona Scuola sul "curriculum dello studente" grazie alla quale i ragazzi delle superiori potranno personalizzare il percorso di studi scegliendo tra insegnamenti opzionali.
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta