Genius 4330 punti

Inquinamento
L’inquinamento è uno dei più gravi problemi che affliggono la popolazione moderna, per questo mi è sembrato opportuno approfondirlo meglio. L’inquinamento è sempre esistito, ma con il passare del tempo la situazione è peggiorata sempre più.
Il problema più grande è che esistono vari tipi di inquinamento ed uno di questi è sicuramente quello atmosferico.
Questo consiste in un cambiamento della normale composizione dell’aria ad opera degli scarichi degli autoveicoli, degli impianti di riscaldamento e delle industrie.
L’inquinamento atmosferico nelle città si può riassumere in una sola parola: smog.
Una causa di questo inquinamento è la distruzione parziale della fascia dell’ozono, capace di assorbire le radiazioni solari. Per questo è nato il buco dell’ozono che purtroppo provoca danni gravissimi a tutti gli esseri viventi.
Esiste anche l’inquinamento idrico che ha varie origini.
* Agricolo: dovuto a tutti i prodotti chimici come concimi e insetticidi usati in agricoltura. I loro residui vengono trasportati dall’acqua dei fiumi, nei canali e nel mare.
* Civile: l’aumento della popolazione ha ingrandito il problema dei rifiuti e degli scarichi delle fogne che a volte si immettono nei laghi o nel mare senza essere depurati.
* Industriale: le industrie scaricano nelle acque veleni e sostanze inquinanti che causano la morte degli esseri viventi presenti in quelle acque.
* Da idrocarburi: è causato dal petrolio che esce dalle petroliere danneggiate.
Non sono inquinate solo le acque dei fiumi e dei mari, ma anche le acque piovane; si tratta delle piogge acide. L’acqua che evapora incontra nell’aria varie sostanze inquinanti che si riversano a terra sotto forma di pioggia.
Questa danneggia la vegetazione, ma anche le statue, i monumenti e i palazzi.
Anche la radioattività è importante dovuta all’immissione nell’atmosfera di radiazioni derivanti dalla produzione di energia e delle armi atomiche. I danni causati da questa sono gravissimi: tumori e alterazioni genetiche con effetti disastrosi anche sulle generazioni future.
Vi è anche un’altra forma d’inquinamento presa poco in considerazione è l’inquinamento acustico causato dai rumori assordanti del traffico che nelle città è continuo e stressante.
Spero davvero che questo argomento venga preso in considerazione, perché con l’inquinamento non si mette a repentaglio solo l’integrità dell’ambiente, ma la vita dell’uomo.
Vorrei che l’uomo si accorga presto di questo problema e che riesca a prendere provvedimenti prima di essere autodistrutto dall’inquinamento che lui stesso ha creato.

Registrati via email