Nozioni basilari

Qui trovate tutti gli appunti che non rientrano nelle altre categorie, ma che possono essere utili per capire le nozioni basilari della biologia

Ordina risultati per: Titolo Desc Asc

Animali transgenici

Appunto di biologia con illustrazione delle metodologie di creazione degli animali transgenici e loro applicazioni i diversi ambiti (industriale, medico, ecc...)

Atomo e biomolecole

Breve riassunto di biologia che spiega: l'atomo, le molecole, le reazioni chimiche, l'acqua, le biomolecole

Azione dell'acqua

Appunto di Biologia sull'acqua é senza dubbio il principale agente responsabile dell'alterazione chimica. Infatti, é un buon solvente.

Biologia - basi

Appunto che ha lo scopo di offrire una breve descrizione di cosa siano la chimica e la biologia.

Biologia - Concetti fondamentali

Appunto di biologia sui concetti fondamentali della biologia, quali la macromolecola, la molecola, i macroelementi e gli oligoelementi.

Video consigli per lo studio

Biologia - Concetti generali

Appunto su cos'è la biologia, cos'è la cellula, quali sono i tessuti, da cosa deriva un organismo, una popolazione, una comunità, un ecosistema, una biosfera.

Biologia - Cosa è, cosa studia

Appunto di biologia che, molto brevemente, fornisce una spiegazione ed una descrizione di questa materia.

Biologia come scienze della vita

Appunto di biologia con introduzione a Scienze della vita. In particolare definizione del concetto "Vita" secondo vari parametri

Biomolecole - Schema

Appunto di Biologia contenente lo schema sulle biomolecole: la classificazione per le funzioni principali, la reazione di condensazione e l'idrolisi.

Biomolecole (33387)

Appunto sulle biomolecole: da che cosa sono composte le biomolecole e la loro funzione negli esseri viventi.

Biomolecole, amminoacidi e polimeri

Appunto di Biologia, in cui brevemente si descrivono le biomolecole principali e le loro funzioni essenziali, gli amminoacidi e i polimeri.

Biotecnologia

Appunto di biologia con esempi di applicazioni in agricoltura, in zootecnia, in medicina e nella produzione delle moderne biotecnologie

Biotecnologia - Lotta con mezzi biotecnologici

Appunto di biologia che, brevemente, fornisce una descrizione riguardante i mezzi biotecnologici e le loro caratteristiche.

Biotecnologie

Appunto di biologia sull'insieme delle tecniche che utilizzano organismi viventi per lo sviluppo di processi o prodotti utili; attualmente prevedono spesso l'uso della tecnologia del DNA ricombinante

Breve storia della Biologia

Appunto di biologia con una descrizione breve sul significato del termine Biologia, la sua storia ed un piccolo cenno ad Oparin.

Brezza di mare e di terra

Appunto di biologia che, in maniera sintetica, fornisce una descrizione riguardante la brezza di mare e di terra.

Capillarità e imbibizione

Breve appunto descrittivo di biologia riguardante le proprietà di imbibizione e capillarità dell'acqua.

Carboidrati - Schema

Appunto di Biologia contenente lo schema sulle biomolecole carboidrati: monosaccaridi, polisaccaridi e disaccaridi con i relativi esempi.

Ciclo dell'acqua

Appunto di Biologia in cui viene descritto il processo del ciclo dell'acqua. Si tratta di quei processi che consentono all'acqua di lasciare l'oceano globale, immettersi nell'atmosfera, pervenire alle terre emerse e agli esseri viventi.

Citologia - Generalità e microscopio

Descrizione delle principali generalità della citologia e del microscopio, strumento di importanza fondamentale, senza il quale sarebbe impossibile studiare le cellule.

Classificazione esseri viventi: schema sintetico

Appunto di scienze per le superiori che parla della classificazione degli esseri viventi, della nomenclatura binomia e delle teorie scientifiche

Classificazione foglie

Come classificare le foglie in base a: forma, margine, picciolo, apice etc. ricco di foto con didascalie

Clima - Aspetti generici

I diversi tipi di climi e la biosfera: tutti i tipi di climi, gli ecosistemi, i biomi, le faune e la vegetazione

Composti della materia vivente

Altri elementi (potassio, zolfo, ferro, cloro, magnesioComposizione della materia viventeI viventi sono formati per il 99% di 5 elementi chiamati macroelementi: ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, fosforo e, negli organismi dotati di scheletro, calcio.

Droga (32873)

Appunto di biologia che, brevemente, fornisce una descrizione della caratteristiche delle droghe e dei problemi connessi alla loro assunzione.

Droga e Tossicodipendenza

Appunto di biologia che, in maniera sintetica ma abbastanza completa, tratta la tematica della droga e della tossicodipendenza.

Droga e Tossicodipendenza (9071)

Appunto di biologia che in maniera breve fornisce una descrizione delle caratteristiche e degli aspetti principali della tossicodipendenza e della droga.

Ecologia (16921)

Appunto di biologia che brevemente fornisce una definizione di ecologia e di altri termini ad essa connessi.

Energia - Caratteristiche

Appunto di biologia sull'energia, le sue trasformazioni e l'energia negli esseri viventi. Per la terza superiore.

Esseri viventi