Ominide 2756 punti

Struttura DNA e RNA

Il DNA o acido desossiribonucleico è una molecola di natura polimerica. Essa È formato da unità simili fra loro, dette nucleotidi, le quali sono costituite da: una base azotata, un gruppo fosfato e il desossiribosio, uno zucchero a cinque atomi di carbonio.
I nucleotidi si differenziano per il tipo di base azotata da cui essi sono costituiti. Esistono due tipi di basi azotate: purine e pirimidine, per ognuna delle quali esistono due rispettive varianti. In totale le basi azotate sono quattro: adenina e guanina sono delle basi puriniche; citosina e timina invece sono delle basi pirimidiche.
I nucleotidi sono uniti mediante legami covalenti tra il gruppo fosfato di un nucleotide e lo zucchero del successivo. In questo modo si crea una catena polinucleotidica ovvero uno scheletro costituito dall’alternarsi di molecole di desossiribosio e di gruppi fosfato, mentre le basi azotate, legate allo zucchero, sporgono verso l’esterno.
L’RNA o acido ribonucleico, ha una struttura molto simile al DNA: è anch’esso un polimero costituito dall’unione di nucleotidi (subunita), tuttavia, mentre nel DNA lo zucchero presente è il desossiribosio, nell’RNA è il ribosio; inoltre, mentre nel DNA è presente la base azotata timina, nell’RNA, essa è sostituita dall’uraclile, un’altra base pirimidica.

Registrati via email