Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Virus, batteri e funghi

Appunto di biologia sulla descrizione dei virus batteri funghi o protisti

E io lo dico a Skuola.net
Virus, batteri e funghi
I patogeni sono una varietà di microrganismi diversi, ciascuno dei quali generalmente parassita una specie o un gruppo di specie affini, e non qualsiasi specie.
Virus
I virus non sono formati da cellule, ma considerati organismi viventi perché si riproducono e si ritiene che derivino da cellule. Una particella virale è formata da una o più molecole di acido nucleico (DNA o RNA) protette da un involucro di proteine. Alcuni sono rivestiti da una membrana del tutto simile a quella delle cellule. I virus non contengono organelli e non hanno un metabolismo. Essi possono riprodursi, ma lo fanno a spese delle cellule parassite alle quali sequestrano materia prima, energia, enzimi e organelli. Il danno che una cellula subisce è irreparabile, per cui tutti i virus provocano uno stato di malattia.

Batteri
I batteri sono esseri viventi unicellulari e procarioti. Si trovano praticamente tutto intorno a noi ( nel terreno, nell’aria, sulla nostra pelle, nei frigoriferi ….), ma non sono tutti patogeni. Tra le malattie provocate da batteri abbiamo la polmonite, la sifilide, enteriti, tubercolosi e tetano.

Funghi
I protisti e i funghi sono formati da cellule eucariote, del tutto simili a quelle del loro ospite. Sono in gran parte organismi decompositori e vari protisti sono produttori (alghe), alcuni di essi sono parassiti. Tra i protisti patogeni ricordiamo il Plasmodium che provoca la malaria, una delle principali cause di morte su scala mondiale. Le malattie da protisti sono diffuse soprattutto nei paesi tropicali e subtropicali, ma il Tricomas vaginalis , responsabile di un infezione dei genitali, è comune in tutte le parti del mondo. Sono piuttosto frequenti anche le infezioni da funghi o micosi , come il "piede d’atleta", che si prende facilmente in piscina o in palestra.
Contenuti correlati
Registrati via email