Erectus 630 punti

La popolazione in senso ecologico
La popolazione è un gruppo di organismi della stessa specie, che vivono simultaneamente in una determinata area geografica.
Gli individui di una popolazione interagiscono tra loro nello spazio e nel tempo, di solito gli individui della stessa specie vivono in gruppi, o se sono solitari hanno relazioni con i loro cospecifici in diversi momenti della loro vita, come nell’accoppiamento o nella competizione per il territorio o per le risorse alimentari.
Il numero di individui presenti è il primo dato che viene di solito misurato per fare l’analisi di una popolazione.
Il numero di individui si misura censendo tutta la popolazione o con una serie di campioni che permettono di trarre delle informazioni sull’insieme della popolazione; i camioni che vengono utilizzati devono essere rappresentativi della popolazione reale, cioè devono essere gruppi di individui con le medesime caratteristiche statistiche delle popolazione (valore medio, variazione rispetto alla media).

Il numero di individui presenti in una popolazione può variare nel tempo a causa di 4 fattori:
- natalità
- mortalità: la morte di individui comporta una riduzione del loro numero nella popolazione
- immigrazione: è l’arrivo di nuovi individui da altre popolazioni
- emigrazione: abbandono dell’area da parte di individui della popolazione.
La seconda informazione è l’età degli individui.
La determinazione dell’età in alcuni casi è molto semplice: negli alberi basta contare gli anelli di accrescimento annuali, per alcuni animali l’età si determina grazie alle loro parti che si accrescono con ritmi periodici.
In altri casi è molto più difficile, come nelle piante tropicali che non presentano variazioni periodiche nella velocità di accrescimento e quindi nemmeno anelli.
In molti casi, per gli animali, l’unica informazione che si può avere riguarda la fase o stadio di sviluppo dell’individuo.
Invece nelle piante ci sono delle fasi più distinte: seme, piantina, fase giovanile, fase matura o riproduttiva, fase senile.

Registrati via email