Ominide 21 punti

La cellula è l'unità fondamentale della vita. Gli esseri viventi sono formati da una sola cellula e sono quindi detti unicellulari e poi ci sono quelli pluricellulari formati da + cellule.

Nutrizione: tutti gli esseri viventi hanno bisogno di nutrirsi per ottenere energia necessaria per vivere. Esistono 2 tipi di nutrizione:
autotrofi - sono gli esseri viventi capaci di utilizzare sostanze inorganiche per produrre sostanze organiche mediante la fotosintesi clorofilliana.(Es. piante).
eterotrofi - sono esseri viventi che devono nutrirsi di altri esseri viventi o dei loro prodotti (Es. carne animale e latte).

Respirazione: è il processo mediante il quale gli esseri viventi utilizzano il glucosio per ottenere l'energia consumando ossigeno e producendo anidride carbonica.
Esistono esseri viventi, che però possono vivere senza ossigeno poichè ricavano energia effettuando la fermentazione.
Esistono 2 tipi di fermentazione:

lattica - viene prodotta dai batteri del latte che utilizzano il lattosio per ottenere energia producendo anidride carbonica. Viene utilizzata dall'uomo per yogurt, formaggi...
alcolica - viene effettuata dal lievito che è un fungo unicellulare che utilizza alcuni zuccheri per ricavare energia. Es sono: birra "maltosio", vino "fruttosio", lievitazione "amido".

Riproduzione: gli esseri viventi si riproducono per continuare la specie. Esistono 2 tipi di riproduzione:
asessuata - c'è un individuo che si divide dando 2 nuovi individui (esseri viventi unicellulari). es felci
sessuata - ci sono 2 individui che producono 2 cellule chiamate "gameti" che si fondono e danno origine a una nuova cellula detta "zigote" (fecondazione).

Registrati via email