Sapiens 2037 punti

La specie cos'è? Concetto biologico e definizione

"Appartengono alla stessa specie tutti gli individui che sono potenzialmente o effettivamente interfecondi e che danno origine a prole feconda"

Questo ci dice che appartengono alla stessa specie tutti quegli individui che non in maniera soggettiva, ma oggettiva, o che vivono nello stesso tempo (sincronici) o nello stesso luogo (simpatrici) sono interfecondi e che danno origine a figli fecondi.
La specie in realtà è quindi un insieme di individui che condividono la stessa informazione genetica.Si parla perciò di pool genetico, l'insieme dei caratteri(somma dei geni e degli alleli di una popolazione). La genetica dell'evoluzione ha portato al cambiamento dei caratteri.

Concetto tipologico e definizione di specie

Il concetto tipologico di specie, invece, si basa sull'olotipo ovvero sul prendere un animale di riferimento. Ad esempio, se si andava a caccia e si cacciava un leone,questo veniva esposto come leone. Se si tornava a caccia e si cacciava una leonessa,quella sarebbe stata,anche se femmina della stessa specie, un altro tipo di specie di animale. Questo concetto, però, è smentito dal dismorfismo sessuale (es:uccelli del paradiso).

Registrati via email