Kanakin di Kanakin
Eliminato 1338 punti

Struttura della cellula procariote

I batteri unicellulari sono gli unici organismi viventi che sono formati da cellule procariote.
All'esterno, il corpuscolo batterico è rivestito da una parete cellulare formata da peptoglicani, molecole complesse costituite da polimeri di polisaccaridi, tenuti insieme da brevi catene di aminoacidi. In alcuni batteri, la parete è ulteriormente avvolta da una capsula di natura geiatinosa. I materiali mucillaginosi che formano la capsula fanno si che talvolta i batteri si agglutinino, cioè si ammassino, l'uno all'altro, formando sulle superfìci liquide, pellicole che comunemente vengono dette di "muffa".
Molti batteri sono privi di mobilità; in quelli dotati di tale capacità, il movimento avviene nella maggior parte dei casi grazie a lunghe appendici, molto sottili, chiamate flagelli, che sono formati dalle subunità di una proteina detta flagellina. I flagelli, compiendo un movimento a frusta, spingono il batterio velocemente in avanti nel mezzo fluido. Alcuni batteri sono provvisti anche dei cosiddetti pili, corte appendici che permettono loro di attaccarsi a un'opportuna superficie.

Le cellule procarioti mancano un nucleo ben definito.
La maggior parte del loro materiale genetico, responsabile quindi della trasmissione dei caratteri da una cellula madre alle cellule figlie che da essa derivano, è contenuto in un solo filamento circolare di DNA, situato nel nucleoide; in alcuni di essi, tuttavia, possono anche essere presenti piccoli fílamenti accessori di DNA, che vengono chiamati plasmidi.
Generalmente nel citoplasma di queste cellule manca un sistema di membrane interne; in alcune specie, tuttavia, la membrana plasmica si ripiega alľ interno della cellula. Il citiplasma contiene molti organuli, detti ribosomi, che partecipano alla sintesi proteica. Questi componenti sono più piccoli dei ribosomi delle cellule eucariote e non sono attaccati alle membrane.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email