Le molecole e i composti organici

L'acqua
L'acqua è un composto particolare. Essa è liquida a teperatura ambiente, le sue temperature di solidificazione e di ebollizione sono molto elevate perchè l'acqua halegami molto forti tra l'idrogeno e il carbonio, il calore specifico è molto elevato perchè l'energia data serve prima a rompere questi forti legami idrogeno e poi a riscaldare l'acqua, lo stesso vale per le basse temperature. Il ghiaccio galleggia sull'acqua liquida anche nei bacini d'acqua ghiacciati.
Una particolarità dell'acqua è la capillarità, l'acqua riesce a risalire i vasi del tronco di un albero grazie all aforza di coesione che esist etra le varie molecole dell'acqua e tra queste ultime e le pareti dei vasi.

I carboidrati
Essi sono costituiti da gruppi ossidrile (-OH) e carbonile (O=C). Essi possono essere:

1. monosaccaridi, o zuccheri semplici, i rapporti tra carbonio, idrogeno e ossigeno sono 1:2:1. I monosaccaridi possono essere a 6 atomi di carbonio, tra cui il più importante è il glucosio, esso può trovarsi in due forme: una aperta (con gli atomi allineati) e una chiusa (a forma esagonale), in quest'ultima forma ci sono ancora due alternative, che dipendono da come si posiziona il gruppo ossidrile nell'anello, quindi si creano il glucosio alpha e quello beta.
Poi esistono le molecole a 5 atomi di carbonio: il ribosio e il desossiribosio, che sono molecole che anno farte del DNA e dell'RNA.
2. disaccaridi, sono formati dalla condensazione di due monosaccaridi, durante la condensazione i due atomi perdono una molecola d'acqua. Uno di questi molto importante è il saccarosio.
3. polisaccaridi, sono formati da lunghi polimeri caratterizzati dal monomero di glucosio. Due esempi sono l'amido e la cellulosa.

I lipidi
I lipidi sono molecole apolari e insolubili nell'acqua. Si dividono in grassi e oli, i primi sono solidi a temperatura ambiente, i secondi sono liquidi a temperatura ambiente; a temperatura corporea però sono entrambi liquidi.
I grassi e gli oli sono trigliceridi, ovvero sono formati da tre acidi grassi legati ad una molecola di glicerolo. Gli acidi grassi comprendono un gruppo carbossilico che si elimina quando questi si legano al glicerolo e compiono la condensazione perdendo così 3 molecole di acqua. Se gli acidi presentano atomi di carbonio con solo legami semplici l'acido grasso è saturo, se sono invece presenti anche doppi legami l'acido grasso è insaturo.

Altri lipidi sono i fosfolipidi, questi presentano 2 acidi grassi e al posto del terzo campare un gruppo fosfato, legato ad un gruppo atomico. I fosfolipidi sono molecole anfipatiche, hanno cioè una parte apolare e una parte polare.

Un altra molecolalipidica è il colesterolo, è più piccolo rispetto ai trigliceridi e ai fosfolipidi. è composto da anelli invec eche da catene lineari.

Gli acidi nucleici
Gli acidi nucleici sono polimeri di nucleotidi, vengono chiaamti anche polinucleotidi, infatti. Sono formati dall'unione di un gruppo fosfato, uno zucchero pentoso e una base azotata. Esistono 5 tipi di basi azotate: l'adenina, la guanina, la cetosina (queste sono presenti sia nel DNA che nell'RNA), la timina (presente solo nel DNA) e l'uracile (solo nell'RNA). Le basi A e G sono dette puriniche perchè la loro struttura è formata da due anelli, mentre C, T e U sono pirimidiniche perchè formate ad anello singolo.
I nucleotidi per formare un polimerosi legano attraverso gruppi fosfato, questi sono legami covalenti e sono detti fosfodiesterici perchè presentano due gruppi ossidrile (-OH)Ogni molecola RNa è formata da un solo polinucleotide, esistono vari RNA con diverse funzioni e lunghezze.
Nel DNA ogni molecola contienedue polinucleotidi, lunghi filamenti, avvolti a formare una struttura spirale a doppia elica.
Nell'elica è presente un incastro perfetto tra le basi azotate, le coppie che si legano sono sempre: A-T e G-C.
Il DNA può sciogliersi solo in caso sia necessaria la duplicazione del DNA o la trascrizione dei geni.
Il DNA infatti contiene, nei geni, importanti informazioni utili alla cellula per il suo funzionamento.

Registrati via email