blakman di blakman
VIP 9176 punti

La mitosi

processo e fasi della mitosi

La mitosi è la divisione del nucleo in due parti perfettamente uguali, ciascuna delle quali contiene la stesse informazioni, cioè lo stesso numero e lo stesso tipo di cromosomi. La mitosi viene suddivisa in quattro fasi.

Fasi della mitosi

- Profase: rappresenta la fase più lunga della mitosi. I cromosomi che erano poco visibili, ora si spiralizzano maggiormente, si condensano e si accorciano. La membrana nucleare si dissolve e nella cellula compare un fuso, detto fuso mitotico. Esso è formato da microfilamenti e microtubuli e si estende da un polo all'altro della cellula. La profase termina con il movimento dei cromosomi verso l'equatore del fuso mitotico.

- Metafase: i cromosomi, formati dai due cromatidi, aderiscono con il centromero alle fibre e migrano verso l'equatore. Alla fine della metafase tutti i cromosomi sono allineati lungo l'equatore del fuso mitotico.

- Anafase: è la fase più rapida del processo mitotico. Durante questa fase i cromatidi fratelli si separano e, trascinati della fibre del fuso, migrano verso poli opposti della cellula. Ciascun cromatidio, dopo la separazione del centromero, diventa un cromosoma autonomo. Alla fine dell'anafase nella mitosi si notano due masserelle di materiale cromosomico addensate alle due estremità della cellula.

-Telofase, mitosi: scompare il fuso mitotico e attorno alle masserelle di materiale cromosomico compare la membrana nucleare.

Registrati via email