Sapiens 2037 punti

Il ciclo mestruale

L'apparato è regolato dal sistema endocrino e il sistema nervoso.Il sistema nervoso è correlato con l'endocrino.

Al centro del cervello si trova l'ipofisi,che è la ghiandola più importante. Per esempio il sistema nervoso manda stimoli all'ipofisi che fa fuoriuscire adrenalina(blocca alcuni recettori del dolore).

Il ciclo mestruale si divide in tre fasi:


    1) la prefase
    2) l'ovulazione
    3) la post fase

Nella prefase l'ipofisi mando l'ormone follicolo stimolante o FSH che agisce sulle gonadi e che aumenta e diminuisce. Il follicolo stimolante ha come bersaglio le ovaie e ingrossa il follicolo. Ingrossango il follicolo secerne estrogeni, che determinano l'aumento di LH o ormone luteinizzante.
LH stimola il follicolo a liberare l'oocita che inizia il viaggio verso l'utero.Sotto il suo stimolo le cellule del follicolo svuotato diventano grandi e ne riempiono la cavità producendo il corpo luteo.

LH sale velocemente. Man mano che le cellule del corpo luteo si accrescono,cominciano a sintetizzare progesterone(ormone importante). Quando cresce il livello ormonale gli estrogeni e il progesterone inibiscono la produziono di LH e FSH da parte dell'ipofisi.
Se non c'è fecondazione, il corpo luteo viene riassorbito, scende la produzione degli ormoni ovarici e viene ridotto l'apporto di sangue all'endometrio.
Senza sostegno ormonale e nutritivo l'endometrio non può mantenersi e una parte viene eliminata con il ciclo mestruale.
Con l'ovulazione il follicolo esplode e l'ovulo viene emesso. L'oocita entra nelle Tube di Falloppio, un ovidotto a forma di imbuto,e viaggia. Qui può avvenire la fecondazione.

Registrati via email