quare18 di quare18
Ominide 140 punti

Il ciclo di Krebs: indica tutte le reazione del metabolismo respiratorio dove 2 atomi di carbonio dell’acido piruvico ossidato, sono ossidate nuovamente in anidride carbonica NADH e FADH2. Per accedere alle reazione l’acido piruvico è convertito in gruppo acetile, dopo viene unito al coenzima A che trasformandosi in acetil-coenzima A trasporta il gruppo acetile all’inizio del ciclo. All’inizio del ciclo l’acido ossalacetico riceve il gruppo acetile del coenzima A e si trasforma in acido citrico. Nel corso del ciclo:
1) Due atomi di carbonio sono staccati in forma anidride carbonica e liberati.
2) Tre molecole di NAD+ e una di FAD vengono ridotte n NADH e FADH2 dopo di che sono a loro volta riossidati attraverso la catena di trasporto degli elettroni.
3) Una molecola di guanosina trifosfato (simile all’ATP) è sintetizzato per la fosforilazione a livello del substrati 4) l’acido ossalacetico è riformato. L’ossidazione di una molecola di glucosio richiede 2 giri del ciclo.

Catena di trasporto degli elettroni: è un insieme di complessi enzimatici a funzione ossidoriduttiva nella membrana mitocondriale negli eucarioti, nei procarioti nella membrana plasmatica. Ogni complesso è formato da subunità proteiche associate a cofattori ossidoriduttivi. Per ogni catena ci sono quattro complessi proteici di cui due hanno siti di legame per NADH e FADH2 da cui ricevono gli elettroni, mentre i protoni vengono spediti al di fuori della membrana. Per convertire in ATP l’energia rilasciata durante il trasferimento degli elettroni troviamo l’ipotesi chemiosmotica, siccome la membrana è impermeabile ai protoni, parte dell’energia derivata dal trasferimento pompa ioni H* fuori dalla membrana. I protoni riattraversano la membrana tramite l’ATPasi o ATP sintetasi. È formata da uno transmembrana, che è un canale per i protoni, e un sporgente che contiene subunità proteiche che legano l’ADP e lo ioni fosfato sintetizzando ATP.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email