fariha di fariha
Ominide 270 punti

Cellule staminali

Nel nostro corpo alcuni tessuti possono rigenerarsi continuamente in poco tempo, alcuni in una tempo lungo ed altri mai. Questa capacità di rigenerarsi è data dalla presenza nei tessuti delle cellule staminali e dei segnali che stimolano o bloccano la divisione per mitosi.
Le cellule staminali entrano in azione durante lo sviluppo e l'accrescimento e quando le cellule dei tessuti sono danneggiate per dare le cellule di sostituzione. Tutte le cellule staminali hanno i seguenti proprietà:
non hanno un'attività specifica e sono costituiti da cellule di ricambio.
sono in grado di riprodursi dando origine cellule uguali a se stessi.
In presenza di stimoli si trasformano in cellule con funzioni specifiche. Sono raggruppate in 4 gruppi:
unipotenti, che possono dare origine solo a un tipo di cellula.
Multipotenti, che danno origine ad alcuni tipi di cellule.

Pluripotenti, che danno origine a molti tipi di cellule.
Totipotenti, che danno origine a tutti i tipi di cellule. Le cellule totipotenti ci sono ai primissimi stadi della vita embrionale e a mano a mano che procede lo sviluppo le cellule passano a multipotenti o unipotenti.
Nei tessuti aduti le cellule producono nuove cellule per scambiare con le cellule morte. La capacità rigenerativa del tessuto dipende dal numero di cellule staminali presenti nell'organismo. Ma solo, anche per la proliferazione e differenziamento di cellule che avvengono dalla richiesta dei segnali specifici. Inoltre la funzione di cellule presenti in diversi tessuti è differente.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email