Ominide 8039 punti

Le cellule eucarioti e procarioti

Tutte le cellule sono delimitate dalla membrana cellulare, che separa la cellula dall’ambiente esterno. All’interno della cellula troviamo una soluzione acquosa, definita citoplasma, in cui sono presenti degli organuli.
La cellula le possiamo distinguere in:
• Eucariote. La cellula eucariote ha una struttura più complessa di quella procariote; all’interno del citoplasma è presente il nucleo, dove il materiale ereditario è costituito da grosse molecole di DNA, associate a delle proteine, chiamate istoni, che insieme formano i cromosomi. Al contrario di quelle procarioti, esse hanno un nucleo ben definito poiché è separato dalle altre strutture dalla membrana nucleare. Nel citoplasma oltre ai ribosomi ci sono altri tipi di organuli e sono divisi in vari compartimenti. Sono le cellule che sono comparse 1 miliardo di anni fa.

• Procariote. Nella cellula procariote il materiale genetico è costituito da una grossa molecola di DNA associato a proteine che insieme costituiscono un cromosoma. Esso è immerso direttamente nel citoplasma che si trova all’interno della zona nucleare. Nel citoplasma vi si trovano anche i ribosomi ( costituiti dall’ RNA ribosomale e da proteine). Sono le cellule più antiche apparse sulla terra e la loro origine risale a 3,2 miliardi di anni fa.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email