Ominide 90 punti

LIPIDI: Sono costituiti da sostanze eterogenee tra loro ma che hanno in comune la caratteristica di essere solubili nei solventi apolari (cloroformio e benzene) e non solubili in solventi polari (acqua). Svolgono importanti funzioni:


    - sono utilizzati come riserva di energia
    - sono importanti componenti strutturali delle membrane biologiche
    - alcuni sono dei messaggeri chimici

I GRASSI E GLI OLI: Sono formati da tre molecole di acido grasso legate covalentemente a una molecola di glicerolo. Sono costituiti da lunghe catene idrocarburiche (composta da carbonio e idrogeno e all'estremità con un gruppo acido). Gli acidi grassi si dividono in saturi, che contengono legami semplici; insaturi, sono presenti anche legami doppi tra gli atomi di carbonio.

I trigliceridi sono formati da acidi grassi saturi che si trovano generalmente negli animali (grassi solidi a temperatura ambiente), insaturi sono più comuni nei vegetali (oli liquidi a temperatura ambiente). Grassi e oli servono come riserva di energia.

FOSFOLIPIDI E I GLICOLIPIDI: Svolgono importanti ruoli strutturali nelle membrane biologiche. Nei fosfolipidi il glicerolo forma il terzo legame di un fosfato, al quale è legato un gruppo polare: la parte della molecola contenente il glicerolo, il fosfato, il gruppo polare risulta idrofila, mentre le catene carboniose dei due acidi grassi hanno una parte idrofoba. Molecole di questi tipi tendono a formare strati monomolecolari, con le teste polari a contatto con l'acqua, memtre le code idrofobe fuoriescono dalla superficie.
Il doppio strato lipidico è alla base delle strutture delle membrane biologiche.
I glicolipidi sono lipidi che contengono uno zucchero. In essi il terzo legame del glicerolo si instaura con uno zucchero o con una corta catena di carboidrati.

LE CERE:Sono costituite da acidi grassi combinati con alcoli a lunga catena e con un solo gruppo

[math]OH^-[/math]
.Le migliori sono le cere (cera d'api). La loro funzione è prevalentemente strutturale e sono presenti in quelle parti del corpo di un organismo che necessitano di impermeabilitazione o di protezione.

GLI STEROIDI: hanno una struttura molto diversa rispetto a quella degli altri lipidi,poichè sono solubili in acqua, vengono comunque classificati come tali. Il più famoso di questi gruppi è composta da colesterolo, un importante costituente delle membrane cellulari. Viene sintetizzato nel fegato a partire da acidi graasi presenti in alcuni cibi.

Registrati via email