Ominide 3857 punti

Distinguiamo due tipologie di reazioni fondamentali per gli organismi e che coinvolgono le macromolecole biologiche: la condensazione e l'idrolisi.

La condensazione è una reazione biochimica che consiste nella sintesi del polimero attraverso l’instaurazione di legami covalenti fra i singoli monomeri, per eliminazione di una molecola d’acqua per ogni legame formatosi; per avvenire necessita di energia.
Si tratta, pertanto, di una reazione costruttiva e quindi anabolica (proprio perché da una molecola più semplice se ne costruisce una più complessa se viene fornita una quantità di energia sufficiente denominata energia di attivazione).

L'idrolisi è una reazione biochimica che consiste nella scissione del polimero nei monomeri da cui esso è costituito.
Questo tipo di reazione libera energia e avviene per aggiunta di una molecola d’acqua per ogni legame covalente spezzato.
Di conseguenza, si tratta di una reazione distruttiva proprio perchè, appunto, da una molecola più complessa si ottengono più molecole semplici.

L'idrolisi e la condensazione sono bioreazioni che si verificano per la sintesi o per la degradazione di polisaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi, amminoacidi, proteine ecc.

Registrati via email